Camper a fuoco in un cortile (Video)
«Abbiamo visto un uomo incappucciato»

TOLENTINO - L'incendio è scoppiato intorno alle 23 in piazza Don Bosco. Alcuni giovani hanno visto una persona entrare nel cancello di un palazzo, poi c'è stato il rogo: «Si è allontanato velocemente, lo abbiamo chiamato ma non si è fermato». I vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Sul posto i carabinieri

- caricamento letture
L'incendio del camper
incendio-tolentino

Le fiamme che avvolgono il camper

di Francesca Marsili

Camper in fiamme a Tolentino, nel cortile di un palazzo in pieno centro storico. L’incendio, secondo alcuni testimoni, potrebbe essere stato innescato da un uomo che è stato visto entrare dal cancello poco prima che il rogo avvolgesse il mezzo. Aveva un cappuccio in testa e nelle mani stringeva qualcosa. Il fatto è avvenuto intorno alle 23 di questa notte in piazza Don Bosco, nei pressi dell’omonima scuola. 

Incendio-camper-3-650x433

 

In quel momento un uomo è stato visto da alcuni giovani della zona entrare nel cortile dell’abitazione dove al momento non vive nessuno a causa del sisma. «Abbiamo visto un uomo, forse sui trent’anni, entrare nel cancello: era incappucciato e portava qualcosa in mano, ma pensavamo fosse casa sua – raccontano i ragazzi ascoltati dalle forze dell’ordine come testimoni -. Poi abbiamo visto la fiammata partire da sotto il camper e lui uscire dal cancello e allontanarsi velocemente. Era alto circa un metro e ottanta». I giovani lo hanno anche richiamato: «Dove vai?» Ma l’uomo non si è fermato. «Lo abbiamo visto girare l’angolo e sparire – raccontano -. A quel punto abbiamo telefonato ai vigili del fuoco». 

tolentino-incendio

Sul posto per domare l’incendio sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuco: una squadra del distaccamento di Tolentino e un’autobotte di rinforzo dal comando di Macerata. Il loro pronto intervento ha fatto si che il rogo non si propagasse, mentre il camper è andato completamente distrutto. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta a causa del rogo, l’abitazione in quel momento non era abitata, a breve partiranno i lavori per la ricostruzione post sisma. Secondo una prima ricostruzione fatta dai vigili del fuoco nel giardino non è stato trovato materiale di innesco, ma date le testimonianze dei ragazzi non si esclude l’origine dolosa.

tolentino-incendio

A generare l’esplosione distintamente sentita dai residenti della zona due bombolette di gas per campeggio che si trovavano all’interno del mezzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile di Tolentino e, avvisato dalle forze dell’ordine, anche il titolare del mezzo assieme agli altri proprietari del palazzo. Le indagini per ricostruire l’accaduto e l’origine del rogo sono in corso. 

 

incendio-tolentino-camper

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X