L’uscita del feretro
di Federico De Marco
L’addio a Roberto Mozzicafreddo arriva da terra e dal cielo. A porgergli l’ultimo saluto anche gli arei dell’Avio Club, dove era maestro di volo. La chiesa di San Giovanni Battista di Porto Recanati non è riuscita a contenere la folla che si è ritrovata per salutare l’ex sindaco. Mozzicafreddo aveva 74 anni, ha amministrato il comune costiero dal 2016 al 2021 e da tempo era malato. Sostanziale è stato il suo impegno e contributo durante le emergenze del terremoto con la gestione degli sfollati e della pandemia.
Roberto Mozzicafreddo
In chiesa erano presenti gli assessori e altri componenti della sua giunta, Rosalba Ubaldi, l’ex presidente della provincia Antonio Pettinari, il sindaco Andrea Michelini e diversi rappresentanti della politica cittadina e delle forze dell’ordine insieme al gruppo della Protezione civile Marche. La funzione è stata presieduta da don Luca Beccacece che lo ha ricordato: «Indossava una giacca con su scritto “in volo verso il futuro”, è il suo sguardo verso l’eternità in veste di marito, papà, nonno, amministratore e maestro di volo. Caro Roberto, anche oggi ci aiuti consegnandoci il tuo sorriso stampato su queste belle foto».
Molto toccante è stato il ricordo della nuora Jessica: «Non avrei mai voluto ricevere quella telefonata. Per me sei stato come un secondo padre. Ci sono state giornate buie ma mi hai dato sempre quella serenità di cui avevo bisogno. Ti ringraziavo sempre e tu ti arrabbiavi rispondendo “ma a me fa piacere”. Sono orgogliosa di averti avuto come suocero. Avevi sempre una parola buona per tutti. Sono stata accolta come una figlia e te ne sarò sempre grata. Cercherò di essere sempre una brava mamma per i tuoi nipoti».
Gli arei dell’Avio Club
Un saluto istituzionale arriva anche dal sindaco Andrea Michelini: «Caro sindaco, ciao. Nei tuoi cinque anni di governo è stato fatto tanto e sicuramente hai lasciato la tua impronta a Porto Recanati. Il fatto che raramente pronunciavi la parola “io” è stato un tratto importante di quando amministravi. Preferivi usare la parola “noi”, hai sempre messo in primo piano le persone».
L’ultimo saluto a Roberto Mozzicafreddo arriva anche dal cielo dagli amici dell’Avio Club Madonna di Loreto. In chiesa, attraverso la voce di Marco Ascani, hanno recitato la preghiera dell’aviatore mentre, in volo, prima uno Yak-52 ha lasciato una scia bianca sopra Porto Recanati e poi quattro ultraleggeri hanno sfilato in formazione a croce sopra la chiesa per il classico saluto dei piloti.
E’ morto Roberto Mozzicafreddo, ex sindaco di Porto Recanati
Buon viaggio maestro!!
Buon viaggio maestro!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati