Il sindaco Emanuele Pepa
Rivoluzione viaria in arrivo nel centro storico recanatese. Il sindaco Emanuele Pepa ha infatti disposto l’inversione del senso di circolazione di via Calcagni e via Cavour, modifica che partirà da lunedì prossimo.
«Decisione presa a seguito delle sollecitazioni da parte dei commercianti e dei residenti del centro storico. Una nuova viabilità che segue la naturale geografia urbana del centro storico, rendendo accessibili via Cavour e via Calcagni e i relativi ingressi al Teatro Persiani, ai negozi del centro, all’hotel La Ginestra e alla scuola di San Vito, dove miglioreranno anche i rallentamenti del traffico dovuti alla salita e alla discesa degli studenti – commenta Pepa – una disposizione già attuata con successo anni addietro che dal prossimo 2 settembre permetterà di decongestionare il traffico nelle aree di Porta Marina, Zona Rione Mercato e Porta San Domenico».
Dalle 8 di lunedì 2 settembre, quindi, il senso di circolazione seguirà la direzione di marcia piazza Giacomo Leopardi-via Roma.
«La nuova direzione sarà segnalata su tutti gli accessi confluenti e sulle vie in particolare con la segnaletica verticale di dare la precedenza – aggiunge il primo cittadino – l’intersezione fra via XX Settembre e via Calcagni sarà regolamentata con il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via XX Settembre. La disciplina della sosta degli autoveicoli rimarrà invariata, ad eccezione della realizzazione di un parcheggio rosa in via Cavour».
I mezzi di soccorso prevenienti da via XX Settembre saranno autorizzati a raggiungere e sostare nell’apposito stallo antistante al numero civico 39 di via Calcagni; i mezzi di pronto intervento e militari saranno autorizzati a circolare in senso contrario fino al raggiungimento del piazzale Pietro Giordani, secondo le prescrizioni del Codice della strada. Nei giorni dedicati al mercato settimanale o alle fiere in centro, i residenti di via Calcagni, via Moroncini, piazzale Patrizi, vicolo del Teatro, vicolo San Michele e gli ospiti dell’hotel La Ginestra, saranno autorizzati a circolare in senso contrario per raggiungere il proprio domicilio, con le dovute cautele e previa richiesta al comando di Polizia locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Facite ammuina:
All’ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann’ a poppa
e chilli che stann’ a poppa vann’ a prora:
chilli che stann’ a dritta vann’ a sinistra
e chilli che stanno a sinistra vann’ a dritta:
tutti chilli che stanno abbascio vann’ ncoppa
e chilli che stanno ncoppa vann’ bascio
passann’ tutti p’o stesso pertuso:
chi nun tene nient’ a ffà, s’ aremeni a ‘cca e a ‘ll à”.
N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno.