Walter Frudoni Agostini, per tutti “Lo Moro”, durante il suo viaggio verso Capo Nord
di Laura Boccanera
Da Civitanova a Capo nord in bici…e ritorno. L’impresa già di per sé è eccezionale seppur in molti abbiano percorso negli anni l’affascinante tragitto verso il circolo polare artico. Ma l’impresa del civitanovese Walter Frudoni Agostini, per tutti “Lo Moro”, è a dir poco folle per tanti motivi. Il primo, l’età non più giovanissima del protagonista che però a 64 anni spiega: «Il 20% dell’impresa è allenamento, l’80% è la testa».
Il secondo motivo è che compie questo viaggio di oltre 4800 chilometri da solo, ed infine, la motivazione più folle: ai piedi indossa solo le Crocs: «Il piede è più libero, respira e sto comodo». Era da tempo che l’idea di partire per Capo nord solleticava la mente di Walter Frudoni, ma il poco tempo a disposizione e gli impegni lavorativi lo avevano costretto sempre a rimandare. Poi quest’anno l’occasione: la pensione a gennaio dopo una vita da autotrasportatore ed eccolo inforcare la sua bici e pedalare fra le renne. Quando lo raggiungiamo telefonicamente è proprio a circa 300 chilometri dall’arrivo a Capo nord, al suo 38esimo giorno di viaggio. «Ma che è uno scherzo?» dice quando lo informiamo che vogliamo scrivere un articolo sulla sua avventura. Da qualche chilometro assieme a lui c’è anche Ignazio, siciliano conosciuto al villaggio di Babbo Natale: «Qua è bellissimo, è un altro mondo, sono al circolo polare artico, adesso sta piovendo, però non è freddissimo», racconta mentre torna indietro ai primi di giugno quando ai familiari ha detto “parto”. «I figli e la moglie mi dicevano “ma dove vai, da solo?”, erano preoccupati. Non ho mai fatto giri in bici più lunghi di 10 giorni e mai così lontano perché a causa del lavoro non avrei mai potuto assentarmi per così lunghi periodi, per cui quando sono andato in pensione ho detto “è il momento”. Qui la percezione del tempo è completamente falsata, c’è sempre luce, ogni giorno con un carico di 30 chili di tenda e altre attrezzature percorro circa 120 chilometri». Al villaggio di Babbo Natale poi l’incontro con Ignazio, compagno di viaggio: «lui è ancora più pazzo di me, arriva dalla Sicilia e abbiamo deciso di andare insieme. Prima a volte parlavo da solo, ma anche con le renne, qui se ne incontrano tantissime, le ho anche toccate. E il bello è che dico solo 3 parole in inglese. Spesso qualcuno si ferma e vorrebbe parlare, ma che gli dico?»
Ma la parte più originale è che per fare tutto questo non ha sponsor o abbigliamento tecnico: «Macché, io pedalo con le Crocs, sono comodissime, ho rispedito indietro le scarpe da trekking che mi pesavano e basta, il piede è più libero e non si gonfia. Ah poi la sai una cosa che ancora nessuno sa? L’arrivo non è Capo nord, è solo il giro di boa, l’arrivo è Civitanova, perché una volta arrivato rigiro la bicicletta e torno giù. Tanti pensano sia una questione di allenamento, ma non è così, il 20% è allenamento, il restante 80% è testa». E al termine della giornata e della pedalata c’è spazio anche per un bagno nelle non proprio calde acque della Lapponia.
Grande moro.... Sempre il n1
Complimenti Walter Impresa non sa tutti .
Sei il numero 1, grandissimo Walter
Hai
Fantastico Moro! Che regalo ti sei fatto
Mamma mia, fighissimo!!! Complimenti!
Complimenti.
Grande Valter e buon proseguimento!
fatto bene, belli posti
Complimenti
Che Grande Moro, il minimo tributo ad una grande e bellissima avventura e mi chiedo... Quante cene dovremo fare per ascoltare tutto il racconto?
Rita Bucchi ci vorranno ore e ore per il resoconto...tieniti pronta!
Bravissimo!!!
Walter mitico!!! Bravissimo
Grande Walter
Sei grandissimo Moro!!! sempre più convinta che da grande voglio essere come te!!!
Grande Walter
Grande impresa complimenti
Numero 1
Grande Walter
Che grande il mitico "Moro"
Whauuuu.....complimenti
Grande Walter
Pauroso
Grande Walter
Grandissimooooo
Grande!!!
Vivi complimenti!!! Impresa meravigliosa!!!
Walter numero 1
LoMoro n.1 assoluto
Tosto
Grande Walter
Complimenti Walter per il coraggio!
Fantastico oh yeah ok GIF by Mauro Gatti
Grande Valter
Grande Walter
n.1 Walteeer
Dajie Walter!!!
Lo vicino de casa numero uno daje moro
Vai Moro rghira più su!!
Lo Moro non è mai banale!!
Ooo il 21 luglio te spetto alla rghiro... non mancare
Potrebbe godersi la pensione invece....
Francesco Castignani anche questo è godersi la pensione
Francesco Castignani infatti stava aspettando proprio questo momento per godersela pienamente senza più impegni lavorativi. Godersi la vita e alquanto soggettivo. Anzi rispetto più il suo modo protett chi decide di buttarsi al bar tutti i giorni.
Simone Biondi ah quello di certo..
Grandissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
AMMIRO MOLTISSIMO IL TUO CORAGGIO E LA FORZA DI VOLONTA’ AI FATTO BENE
Complimentissimi!