Spazio pubblicitario elettorale

Brutti di Fosco: compleanno “stupido e sexy”
tra premi nazionali, tour e un’antologia

CELTIC ROCK - La band nata a Cingoli festeggia l’ottavo anno di attività con la pubblicazione di un disco e i riconoscimenti del settore. «Il nostro motore è il calore di chi ci supporta da sempre»

- caricamento letture
L'ultimo singolo dei Brutti di Fosco
Brutti-di-Fosco

I Brutti di Fosco si sono portati a casa tre premi al Gran gala della Musica celtica di Roma. Da sinistra: Edoardo Leoni, Giulio Fabrizi, Federico Stocchi, Lorenzo “Fosco” Carducci e Lorenzo Marcelloni

di Leonardo Giorgi

«Male che vada, la prossima volta che ci chiederanno se abbiamo un disco possiamo dire di sé». Una raccolta di canzoni, un tour, premi da festeggiare. I Brutti di Fosco celebrano così i loro primi 8 anni di musica celtica (ma non solo) suonata in tutta Italia e in giro per l’Europa.

La band di Cingoli, dopo essere sbarcata su tutte le piattaforme streaming e aver distribuito i loro pezzi su qualsiasi formato o quasi, pubblica finalmente un disco fisico con un titolo che è anche un credo artistico: “Stupid Sexy Anthology”. Realizzata in collaborazione con Stagah Artworks per la copertina e la grafica del booklet interno e con Thomas Tittarelli per l’impaginazione, il mixing e il mastering, l’antologia è ora disponibile.

«Sembra assurdo, ma sono già passati 8 anni» commenta Fosco, voce e domatore di cornamusa. «In tanti ci hanno chiesto un disco nei nostri concerti e finalmente lo abbiamo. Avevamo già le chiavette Usb, sì, ma non è la stessa cosa. Volevamo celebrare non tanto la nostra storia, ma quella di tutte le persone che in questi anni ci hanno sempre supportato e ci sono state vicino. È il loro calore il motore della nostra creatività e della nostra passione».

Brutti-di-Fosco-antologia2-650x488I Brutti di Fosco (che, come disse il celebre dj Fargetta un paio di anni fa salito sul palco della Festa del Vì de Visciola di San Paolo di Jesi dopo la band cingolana, “non sono brutti per niente e sono pure bravi”) sono anche in procinto di partire con un nuovo tour, dopo aver raccolto tre premi a fine maggio a Roma al Gran gala della Musica celtica: Best Single, Best music video, Best Wind Instrumentalist (tutti e tre per il singolo Luce, pubblicato lo scorso anno).

BRUTTI-DI-FOSCO-ANTOLOGIA

La “Stupid Sexy Anthology” dei Brutti di Fosco

«Nei prossimi mesi contiamo di lanciare un paio di singoli a cui teniamo molto e sui quali ancora non possiamo dire altro, ma che sicuramente stupiranno i nostri fan. Quest’anno intanto abbiamo lanciato il tour imminente con il singolo Cotta di me – conclude Fosco, nome d’arte di Lorenzo Carducci – che ci riporta un po’ alle nostre origini, con un’atmosfera da puro festival celtico». Quell’atmosfera brutta, stupida e sexy che i fan della band conoscono molto bene.

Di seguito le date confermate del tour estivo:

Ven 28 giugno – Portofranco – Castelbolognese (RA)
Sab 29 giugno – Custom Days Isola – Isola (France)
Lun 29 luglio – Marche Irish Festival – Grottazzolina (FM)
Ven 16 agosto – Druidia – Cesenatico (FC)
Ven 30 agosto – Fermento – Monsano (AN)
Sab 21 settembre – Arda Fantasy Fest c/o Casilina Sky Park – Roma

Elcito a Times Square sulle note dei “Brutti di Fosco” (Video) «Marchigianità al centro del mondo»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X