Le ragazze della Recanatese
volano in Serie C
CALCIO FEMMINILE - Il successo a Porto San Giorgio, 4-2 il punteggio finale della vittoria ai rigori contro la Sambenedettese

La gioia delle neopromosse
La lotteria dei calci di rigore premia la Recanatese, la squadra di calcio femminile vince il campionato di Eccellenza e sale in serie C. Nello spareggio disputato sul neutro di Porto San Giorgio le ragazze allenate da Luca Turtu si impongono per 4 a 2 sulla Sambenedettese, le due squadre avevano chiuso a pari punti la stagione.
«E’ stata un’impresa non programmata – dice l’allenatore Luca Turtu – Abbiamo una squadra molto giovane, composta prevalentemente da ragazze classe 2006 e 2007, le “anziane” sono nate nel 2004. Non eravamo partiti per fare il salto di categoria». Il primo tempo al “Pelloni” di Porto San Giorgio si era chiuso sullo 0 a 0, in apertura di ripresa il vantaggio della Samb e il pareggio di rigore delle giallorosse. Il nervosismo prende il sopravvento tra le file rossoblù, l’arbitro estrae tre cartellini rossi nei confronti di altrettante giocatrici della Sambenedettese, ma il risultato non cambia neppure nei tempi supplementari. «Adesso ci godiamo la festa, la società ci ha riservato una bella accoglienza – aggiunge Turtu – E’ una bella soddisfazione anche perché è un successo inaspettato».
Al campionato di Eccellenza femminile hanno preso parte Ancona Respect, Ascoli Calcio, Maceratese C.F., Sambenedettese, Porto Potenza, Aurora Treia, Sibillini United, U. Mandolesi. La Recanatese raggiunge in serie C la Jesina, la squadra di calcio femminile più blasonata delle Marche. «Vogliamo continuare con una rosa giovane» conclude Turtu. La serie C femminile è articolata in due gironi, le giallorosse dovranno girare l’Italia, sarà una stagione molto impegnativa la prossima. Qualche ragazza è finita nel mirino della Fiorentina e Spal, non sono mancate le convocazioni in rappresentativa. Il calcio femminile è in crescita sul Colle dell’Infinito e gli addetti ai lavori non si pongono limiti.
LA ROSA. Borghiani Ilaria, Sassaroli Costanza, Scortichini Eva, Pierini Angela, Bella Gerica, Vitali Lodovica, Tomassoni Emma, Gazzurelli Agnese, Elia Aurora, Cecchini Miriam, Piccioni Aisha, Prisciandaro Alice, Campanella Teresa, Perugini Ludovica, Baldassarini Caterina, Franzese Lorita, Shapllo Giorgia, Freddo Elisa, Sawicky Sofia, Bettei Isabella.
LO STAFF. Turtu Luca, Maccarone Giorgio, Leita Alessandro, Araujo Matteo, Borghiani Mirco, Gazzurelli Cesare, Cecchini Gianluca, Bazzani Marco, Prisciandaro Fabio.
(An. Ce.)