Ninetto Davoli
Terzo appuntamento nell’ambito degli eventi cinematografici inseriti nel progetto “Un corsaro in forma di rosa”, un’iniziativa articolata e dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini, promossa dai licei Da Vinci assieme Civitanova film festival, museo Magma e Esteuropaovest.
Martedì 23 aprile alle 17,30 al teatro Cecchetti un appuntamento con due ospiti di caratura: lo sceneggiatore Maurizio Braucci, orso d’argento con “La paranza dei bambini”, ragionerà con uno dei grandi interpreti del cinema pasoliniano, l’attore Ninetto Davoli. Nome d’arte di Giovanni Davoli, Ninetto Davoli è attore cinematografico e televisivo.
Cresciuto a Roma, nel 1964 è stato scoperto da Pasolini: dopo una piccola parte in Il Vangelo secondo Matteo (1964), è stato scelto per recitare al fianco di Totò in Uccellacci e uccellini. Il film ha segnato l’inizio di una collaborazione tra Davoli e il “maestro” durata sino alla scomparsa di quest’ultimo. Nel 2015 è stato insignito del Nastro d’argento alla carriera. La rassegna proseguirà poi martedì 30 aprile quando verrà proiettato il film “Tempi Moderni”; martedì 7 maggio sarà invece la volta del critico cinematografico Roy Menarini con Roberto Chiesi della cineteca di Bologna e si concluderà martedì 14 maggio con la proiezione di Uccellacci e uccellini. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati