Restyling delle case popolari,
le famiglie possono rientrare
a sette anni dal sisma
TOLENTINO - Cerimonia per la consegna delle chiavi di sei appartamenti in via Don Minzoni, dopo l'intervento di ristrutturazione da 480mila euro dell'Erap

La cerimonia di consegna della chiavi alle famiglie
Case popolari ristrutturate dopo il sisma, è il primo intervento completato dall’Erap nell’ambito della ricostruzione. L’inaugurazione ieri a Tolentino, nello stabile di via Don Minzoni 11, che comprende sei appartamenti di ampia metratura. Dopo le scosse del 2016, le famiglie che ci abitavano sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni e adesso, dopo sette anni, possono rientrare.
La consegna delle chiavi alle famiglie interessate, è avvenuta nel corso di una breve cerimonia cui hanno preso parte il presidente dell’Erap Marche Saturnino di Ruscio e il responsabile del presidio di Macerata Daniele Staffolani, oltre a dirigenti e funzionari dell’Erap Marche e del Comune di Tolentino.
Il fabbricato è stato ristrutturato dall’Erap con una spesa di circa 480mila euro anche all’interno delle singole unità abitative, è stato oggetto di importanti interventi strutturali di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, mediante la posa in opera dell’isolamento termico a cappotto sulle pareti perimetrali dell’edificio, con benefici effetti idrotermici negli ambienti sia nella stagione invernale che in estate, con conseguenti notevoli risparmi nei consumi.
«Gli alloggi – dice l’Erap – completamente rinnovati mediante la posa in opera di nuovi infissi, nuovi impianti termici e nuova pavimentazione non hanno nulla da invidiare agli appartamenti di civile abitazione presenti sul mercato privato».



(Clicca per ascoltare la notizia)