Spazio pubblicitario elettorale

Alla capolista basta un gol:
Tolentino beffato in casa

SERIE D - Termina sull'1-0 il match dei cremisi contro il Notaresco primo della classe. Poche occasioni da gol per i padroni di casa, che rimangono sempre sul pezzo pur non trovando il pareggio. Ai teramani basta un tiro in porta per capitalizzare il vantaggio e aggiudicarsi la vittoria. Nel finale, pioggia di cartellini

- caricamento letture

 

tolentino-notaresco-6-650x488

Un calcio di punizione battuto da Minnozzi

 

di Giacomo Gardini

Il Notaresco espunga il Della Vittoria per 1-0. Grande prova da parte del Tolentino contro la capolista: pur mantenendo il pallino di gioco per buona parte del match, i cremisi non riescono a trovare il pareggio, complice forse una gestione del direttore di gara non proprio ottimale.  Ottimo spunto, nei primi minuti di gara, per la formazione cremisi. Al primo affondo, però, il Notaresco trova il vantaggio al 9′ con Blando. Al 20′ il direttore di gara annulla un gol di Palmieri per sospetto fuorigioco: furioso il pubblico al Della Vittoria. Decisamente più propositiva la formazione cremisi, quando si avvicina il termine della prima frazione di gioco. Al 44′ l’allontanamento dalla panchina per proteste del team manager del Tolentino Vincioni. Partenza col botto per la squadra di casa, che al 1′ della ripresa sfiora il gol del pareggio con una conclusione di Lupo dal limite. Al 9′ un sospetto fallo di mano in area: i giocatori cremisi reclamano un calcio di rigore ma il direttore di gara non è d’accordo. Al 19′ il tiro del neoentrato Minnozzi termina all’incrocio dei pali. Tolentino sempre più vicino al pareggio. Ancora poche chiare occasioni, ma il Tolentino affonda. Durante i cinque minuti di recupero assegnati, doppia espulsione in casa cremisi: al 46′ rosso diretto al capitano Ruggeri. Un minuto dopo tocca a Di Domenicantonio, per doppia ammonizione. Finale rovente, con tantissimi cartellini tra la rabbia del pubblico.

tolentino-notaresco-5-325x244La cronaca. Dopo cinque vittorie consecutive, l’ultima contro il Pineto, e la vetta in classifica al pari della Recanatese, il Notaresco è di scena al Della Vittoria, sul campo del Tolentino. I cremisi, che in casa hanno raccolto soltanto tre pareggi e ancora nessuna vittoria, hanno iniziato bene la stagione, nonostante la sconfitta patita domenica scorsa ad Avezzano. Parte bene la formazione dei padroni di casa, che approfitta degli errori in impostazione avversari con ripartenze veloci e velenose. Al primo affondo, però, il Notaresco trova subito il vantaggio: al 9′ Blando recupera il pallone al limite dell’area e, dopo essersi creato un varco, batte con una conclusione chirugica Bucosse. Al 20′ fuoco e fiamme al Della Vittoria, quando il direttore di gara decide di annullare uno splendido gol di Palmieri: la conclusione, frutto di un’ottima triangolazione tra Capezzani, Ruggeri e Palmieri, sarebbe avvenuta in posizione di fuorigioco. Furioso il pubblico di casa. Decisamente più propositiva la formazione cremisi quando si avvicina ormai il termine della prima frazione di gioco. Al 40′ un velocissimo contropiede imbastito da Di Domenicantonio, che al limite serve Palmieri, si chiude in calcio d’angolo, quindi con un nulla di fatto. Allo scadere, precisamente al 44′ il direttore di gara allontana dalla panchine il team manager del Tolentino, Vincioni, per proteste reiterate. Il primo tempo è praticamente tutto qui, con i veloci attaccanti cremisi che si involano spesso verso la porta avversaria e la difesa abruzzese sempre attenta e puntuale negli interventi. Partenza in quarta, nella ripresa, per la squadra di casa, che sfiora subito il gol con un’ottima conclusione di Lupo dal limite dell’area. Ancora proteste al 9′ del secondo tempo per un sospetto fallo di mano di un giocatore rossoblù: i cremisi reclamano a gran voce un calcio di rigore ma l’arbitro non è d’accordo. Al quarto d’ora della ripresa il cambio operato da mister Mosconi riaccende le speranze cremisi: fuori Capezzani, dentro Minnozzi. Ed è proprio il neoentrato, al 19′, a strozzare in gola l’esultanza del pubblico di casa, quando la sua conclusione dal limite si infrange all’incrocio dei pali. Notaresco incassa, Tolentino affonda, sempre più vicino al pareggio. Si lotta a centrocampo, i minuti scorrono e le speranze dei padroni di casa si affievoliscono quando la lavagna luminosa assegna i minuti di recupero. Cinque minuti, perchè avvenga il finimondo: doppia espulsione in casa cremisi e una pioggia di cartellini. Al 46′ rosso diretto al capitano Ruggeri, che atterra l’avversario su chiara occasione da gol. Solo un minuto dopo tocca a Di Domenticantonio, per doppia ammonizione. Il pubblico inveisce in direzione del campo, i giocatori perdono la concentrazione e l’assalto tolentinate si conclude con un nulla di fatto. 1-0 per la capolista, mentre il fischio finale sancisce la prima sconfitta stagionale al Della Vittoria per il Tolentino.

Il tabellino:

TOLENTINO (4-3-3): Bucosse 6; Bonacchi 6 (38′ s.t. Laborie 6), Viola 6, Labriola 6, Ruggeri 6; Mastromonaco 5,5, Lupo 6,5 (29′ s.t. Severoni 6), Tortelli 6 (39′ s.t. Kamana s.v.); Di Domenicantonio 5,5, Capezzani 6 (15′ s.t. Minnozzi 6,5), Palmieri 6 (22′ s.t. Carissimi 5,5). A disp.: Rossi, Laborie, Kamana, Severoni, Massaroni, Cerolini, Cicconetti, Carissimi, Minnozzi. All.: Mosconi.

S.N. NOTARESCO (4-3-1-2): Ginestra 6; Di Stefano 6, Pomante 6,5, Salvatori 6, Ghiani 6; Frulla 6, Mele 6 (8′ s.t. Marcelli 6,5), Cancelli 6,5 (29′ s.t. Ikramellah s.v.); Blando 7 (39′ s.t. Faggioli s.v.); Sansovini 6 (27′ s.t. Liguori 6), Romano 6,5. A disp.: Scuccimarra, Gallo, Marcelli, Di Saverio, Ikramellah, Leonzi, Faggioli, Liguori, Gaetani. All.: Vagnoni.

TERNA ARBITRALE: Raimondo Borriello di Arezzo (Portella di Frattamaggiore – Balbo di Caserta)

RETI: 9′ p.t. Blando.

NOTE: spettatori 850 circa. Ammoniti: 22′ p.t. Mele, 24′ s.t. Marcelli, 28′ s.t. Cancelli, 50′ s.t. Mastromonaco. Espulsi: 46′ s.t. Ruggeri, 47′ s.t. Di Domenicantonio. Angoli: 7. Recupero: 7′ (2’+5′).

Cristiano Militello a Tolentino con “Striscia lo striscione”

tolentino-notaresco-3-650x488

tolentino-notaresco-7-650x488

tolentino-notaresco-2-650x488

tolentino-notaresco-1-650x469



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X