Spazio pubblicitario elettorale

Rapina, il racconto choc della cassiera:
«Tremavo di fronte ai coltelli»
Il blitz ripreso dalle telecamere (FOTO)

TOLENTINO - Attimi di terrore nel "Sì con te" di viale Brodolini, due malviventi in azione con volto coperto. E un terzo a fare il palo. La testimonianza della dipendente soccorsa dal 118: «Ho chiuso gli occhi, riuscivo a sentire soltanto le urla della mia collega». La proprietaria del supermercato: «Ho lanciato il divisorio della cassa contro di loro». Il figlio: «Erano entrambi magri e altissimi, non meno di un metro e novanta, bianchi». I carabinieri sulle tracce dei tre malviventi

- caricamento letture

 

Rapina-Sì-Tolentino-9-650x488

Un fotogramma dalla telecamere di sorveglianza

 

di Giacomo Gardini

«Sbattendo i coltelli, mi hanno urlato contro: “Apri la cassa, apri la cassa”». È ancora incredula Debora Pasqualini, dipendente del “Sì con te” di viale Brodolini, a Tolentino, dove questa mattina due malviventi sono entrati e hanno messo a segno una rapina che ha fruttato loro circa 4mila euro (possibile all’esterno ci fosse un complice). Le immagini di quanto accaduto scorrono chiare davanti agli occhi.

Rapina-Sì-Tolentino-8-325x244

Le minacce alla cassiera

«I due malviventi si sono subito diretti verso la mia postazione – racconta la cassiera -. Non ho esitato neppure un secondo: ho aperto la cassa e mi sono abbassata per allontanarmi da quelle lame che tanto mi spaventavano». I ladri sono entrati dall’ingresso principale, hanno scavalcato il tornello e nel giro di pochi se ne sono andati. «Hanno preso banconote alla rinfusa – ricorda la dipendente del supermercato – Ho chiuso gli occhi, riuscivo a sentire soltanto le urla della mia collega. Tremavo e non riuscivo a calmarmi». Nel panico generale, però, Stefania Striglio, moglie del proprietario del “Sì con te”, ha compiuto un gesto estremamente coraggioso.

Rapina-Sì-Tolentino-1-325x183

Stefania Striglio

«Non so cosa mi abbia spinto a farlo, ma vedendo i malviventi che minacciavano la mia collega – ricostruisce la donna – ho lanciato il divisorio della cassa contro di loro. Inaspettatamente sono scappati. Una scarica di adrenalina incredibile. Mi chiedo se sia stato questo gesto inaspettato a confonderli e spingerli alla fuga. Debora, in pieno stato di choc, ha chiamato subito i carabinieri». Due clienti stavano aspettando alla cassa, quando i criminali hanno fatto irruzione, tra questi, un’anziana di novant’anni. Marcello Giovannangeli, proprietario del supermercato, è ancora scosso da quanto è accaduto: «Purtroppo non è la prima volta che siamo costretti ad affrontare episodi come questo. Hanno portato via l’intero fondo cassa dalla postazione: dovrebbe trattarsi di 4mila euro al massimo. Per quanto coscienti dei rischi del mestiere, è impossibile aspettarsi una cosa simile di sabato mattina». Tira un sospiro di sollievo invece suo figlio Riccardo, incredulo di fronte alle immagini delle telecamere di sorveglianza.

Rapina-Sì-Tolentino-4-325x244

Riccardo Giovannangeli

«Erano entrambi magri e altissimi, non meno di un metro e novanta, bianchi. Da quanto ho capito, probabilmente un terzo complice li stava aspettando all’esterno. Ringrazio Dio, perché il gesto coraggioso, ma avventato di mia madre non ha portato a brutte conseguenze. La paura è tanta, ma sono felice che stiamo tutti bene: questa è l’unica cosa che conta». I malviventi sono fuggiti a piedi. Al momento della fuga, il macellaio in servizio al banco e un ragazzo hanno cercato di inseguirli. Lo ha fatto per un po’ prima di perderli tra i tunnel dei condomini vicini al supermercato. Il furto è coperto da assicurazione. Nel supermercato a gestione familiare, nonostante lo spavento, si è ripreso a lavorare fin da subito. «Siamo come una grande famiglia, noi e i nostri clienti – spiegano i proprietari – e momenti delicati come questo vanno affrontati e superati insieme». Sulla rapina indagano i carabinieri della Compagnia di Tolentino, che hanno raccolto le testimonianza e svolto i rilievi. Al vaglio anche la immagini delle telecamere di videosorveglianza.

 

Rapina al supermercato, dipendenti minacciati con i coltelli: una donna soccorsa per lo choc

 

Rapina-Sì-Tolentino-7-650x488

L’ingresso dei ladri nel supermercato

Rapina-Sì-Tolentino-10-650x488

Il gesto coraggioso della proprietaria del supermercato

Rapina-Sì-Tolentino-12-650x488

La fuga dei malviventi

Rapina-Sì-Tolentino-6-650x488

Rapina-Sì-Tolentino-3-650x488

La cassa svuotata delle banconote

Rapina-Sì-Tolentino-2-435x650

Il divisorio scagliato contro i malviventi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X