«Siamo certamente contenti per la pista di pattinaggio in piazza durante le feste purchè non voglia dire marcia indietro sulla promessa riapertura del centro storico al transito delle autovetture anche a dicembre». A lanciare l’appello è l’associazione Commercianti del centro storico, dopo una riunione dei rappresentanti.
«Siamo certamente contenti che, per il periodo natalizio, l’amministrazione si sia decisa a portare a Macerata la pista di pattinaggio. Questa, dopo tanto peregrinare di paese in paese marchigiano, finalmente approderà in piazza della Libertà, e sarà circondata dal piccolo villaggio di Babbo Natale (evviva, era ora!). Siamo altresì contenti che quest’anno le procedure relative alle luminarie natalizie, che coinvolgono l’amministrazione, la Pro loco e la nostra categoria stiano procedendo in maniera spedita e con più efficienza. Ma non siamo contenti della scelta dell’amministrazione di chiudere il centro al transito delle autovetture proprio per il mese di dicembre».
I commercianti ricordano il confronto sereno e costruttivo con i rappresentanti dell’amministrazione: «Provando ad abbandonare polemiche, abbiamo esposto le esigenze nostre, della nostra clientela e di una parte di cittadinanza. A conferma che un atteggiamento meno ostile ma più propositivo può dare dei buoni frutti abbiamo ottenuto la promessa della riapertura del centro storico al transito delle autovetture per il periodo invernale, da novembre a marzo, nelle fasce orarie 12-15 e 18-20 (purtroppo non ci è stato concesso di più) così da favorire l’accesso, il trasporto ed il commercio». Poi la delusione: «Ci sentiamo presi in giro nell’apprendere che questa promessa verrà infranta nel mese di dicembre. Perché se ti impacchettano sotto l’albero la pista di pattinaggio non possono regalarti troppo e fanno marcia indietro su un dono che credevi già tuo. L’invito è quindi quello di non spezzettare questa fase di apertura per non creare confusione nel fruitore finale, per concedere un po’ di respiro agli esercenti in quello che dovrebbe essere il periodo più commerciale dell’anno e per dimostrare, almeno una volta, quella collaborazione auspicata ma rimasta ad oggi ancora una lontana chimera».
Dai mercatini alla pista di ghiaccio: Macerata pensa già al Natale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
No alla ruota panaromica in piazza Mazzini xche’ la piazza e’ troppo piccola.