Un unico litorale da Gabicce a San Benedetto del Tronto. La Regione Marche festeggia con un evento organizzato in tutta la costa e caratterizzato da lancio di lanterne luminose, musica, eventi e spettacoli. Diciotto città del litorale marchigiano unite venerdì sera per “La notte dei desideri”, format che viene riproposto in 18 tappe con altrettanti appuntamenti dedicati all’estate. Una notte, quella dell’eclissi lunare, che sarà però illuminata dai 180 chilometri di costa che comporranno un unico evento di luci. Saranno 18 i comuni coinvolti, con un programma fittissimo che comprende oltre 35 eventi, tra lancio di lanterne per esprimere un desiderio, eventi teatrali, spettacoli di ballo, musica, gare sportive, esperienze culinarie, intrattenimenti per i bambini, mostre fotografiche, recital, presentazioni di libri. Culturale l’impostazione data nelle Marche nord: A Senigallia la mostra di Robert Doisneau e il recital di poesia di Prevert e l’amore. Ad Ancona alla Mole il Beat festival e la presentazione di libri sul beat in Italia. A Numana la serata è dedicata ai bambini con le Winx che dalle 18 a mezzanotte faranno vivere il mondo incantato delle fatine. A Pesaro una mongolfiera romantica sorvolerà il litorale e per i più piccini il battesimo della sella.
In provincia di Macerata aderiscono Porto Recanati e Civitanova: a Porto Recanati la notte danza al Kursaal Lido e lungomare Lepanto con un concentrato di esibizioni di tutti gli stili, dal moderno, jazz, al classico, dall’hip hop al contemporaneo, danza acrobatica, cheerleading zumba, saltarello marchigiano, mentre a Civitanova l’evento si sposta negli chalet del lungomare (13 quelli che hanno aderito) con la cena a piedi nudi sulla sabbia e il lancio delle lanterne. Allestimento di colore bianco e alle 24 ogni stabilimento farà volare le lanterne, messe a disposizione dal comune. L’evento verrà realizzato con cena e volo delle lanterne dagli stabilimenti: Be Beach, Arturo, Calamaretto, G7, Hosvi, Golden Beach, Cristallo, Batik, Il Circolino della Vela. Volo delle lanterne dagli stabilimenti: Aloha, Giovanni ed Anna, Shada, Filippo, Solemar e Attilio. Per l’occasione il comune ha promosso un concorso fotografico “Esprimi un desiderio”. A Porto Sant’Elpidio lo sport protagonista con l’Arena Beach Soccer all’Arena Orfeo Serafini, mentre Porto San Giorgio punta sul comito con il duo Istanbul Kebab da Zelig. Fittissimo il calendario degli eventi di San Benedetto del Tronto dove già dal pomeriggio si susseguiranno iniziative fino a mezzanotte.
Bella iniziativa ma c'è Jarabe de Palo a Montecosaro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le lanterne sono vendute al ‘consumatore’ finale, da tempo, dai negozi cinesi. In alcuni casi, è capitato d’estate, anche per la legge dei grandi numeri potrebbero innescare incendi.