Spazio pubblicitario elettorale

Un matrimonio al museo,
Mencoboni sposa la sua Costanza

Il direttore d'orchestra maceratese ha scelto la sede dei musei civici di Pesaro per coronare l'amore con l'organizzatrice di eventi d'arte

- caricamento letture
La celebrazione del matrimonio

La celebrazione del matrimonio

Un matrimonio interamente votato all’arte: lo hanno “orchestrato” così il maestro Marco Mencoboni, maceratese di nascita e tante volte allo Sferisterio, e Costanza Cecilia Raffaelli. Il direttore d’orchestra e l’organizzatrice di eventi artistici hanno infatti scelto palazzo Gradari a Pesaro, sede dei musei civici per una festa civile dal sapore integralmente artistico, di rara bellezza e grande classe.  Ad unirli in matrimonio l’assessore Enzo Belloni tra poco e raffinato pubblico di invitati con la presenza di vari ed eccellenti musicisti.
Mencoboni, clavicembalista, organista e direttore d’orchestra, ha studiato con Umberto Pineschi, Ton Koopman, Jesper Christensen e Gustav Leonhardt con il quale si diploma allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam nel 1989. Dedica anni di studio alla ricerca e alla definizione del repertorio musicale rinascimentale e barocco delle Marche. Grazie al suo lavoro è affiorato un patrimonio musicale antico sconosciuto e di grande valore, comprendente opere di Ignazio Donati, Pietro Pace, Costanzo Porta, Bartolomeo Barbarino, Luigi Battiferri. A Macerata, tra le altre cose, ha curato la direzione artistica della riapertura della chiesa di San Filippo  con un lavoro sulla musica di Giuseppe Peranda. I suoi prossimi impegni saranno il Ma Festival di Bruges e poi Bruges. Intanto sono online i video tutorial commissionati dal Festival di Utrecht a lui e alla sua E lucevan le stelle Music. Un progetto volto a incuriosire il pubblico internazionale  guidandolo alla scoperta di dettagli preziosi e spesso sconosciuti della musica antica.
Di sua moglie? Può solo dire che “è una persona meravigliosa”. Dal loro amore sono nate due splendide bimbe, Giulia e Livia.

Lingresso degli sposi

L’ingresso degli sposi

matrimonio_mencoboni (4)

Il ricevimento

matrimonio_mencoboni (2)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X