Nuova Simonelli festeggia 80 anni,
record di fatturato e sede a Singapore

Il 2015 dell'azienda di Belforte leader nella produzione di macchine da caffè si chiude con 70milioni di euro, 121 paesi raggiunti in tutto il mondo e 30mila pezzi realizzati

- caricamento letture
Nando Ottavi

Nando Ottavi

 

Un altro anno di forte crescita per Nuova Simonelli di Belforte che festeggia gli 80 anni di attività con diversi traguardi. Il primo quello del fatturato, che per la prima volta – a fine 2015 – ha superato i 70 milioni di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente del 34%. Il secondo traguardo è quello della macchina prodotte: 30 mila nell’arco di dodici mesi; il terzo quello dell’ampliamento del mercato mondiale, che appena un mese fa, con la Mongolia, ha raggiunto i 121 paesi sparsi su tutti i continenti. A riferire questi obiettivi raggiunti è stato oggi in una conferenza stampa, il presidente e amministratore delegato dell’azienda marchigiana, da anni leader nel settore della produzione delle macchine professionali per caffè espresso e cappuccino, che vanta una quota di mercato mondiale di circa il 10% (25% nei soli Stati Uniti d’America e punte del 40% in Cina, Corea del Sud ed altri paesi asiatici). Proprio il forte sviluppo nell’area asiatica è alla base di una delle novità di questo 2016: l’apertura di una sede commerciale a Singapore che va a fare il paio con quella già operativa dai primi anni Novanta in Usa. Una sede che – come ha spiegato Ottavi – serve ad accorciare la distanza tra il cuore dell’azienda (tutta la produzione rimane a Belforte del Chienti per assicurare il 100% di made in Italy) e i tanti clienti dell’area del Pacifico, che da sola assorbe circa metà delle esportazioni, ormai arrivate a superare abbondantemente il 90% dell’intero fatturato.

Le novità del 2016 per l’azienda marchigiana (che un mese fa l’Osservatorio Global Strategy ha classificato tra le “eccellenti” 463 PMI italiane) non si fermano qui. Da alcuni giorni è stata adottata la nuova denominazione “Simonelli Group”. Un passo necessario, ha spiegato il presidente Ottavi, giacché l’azienda ormai da quindici anni produce e commercializza macchina per caffè di due diversi brand, “Nuova Simonelli”, storico marchio aziendale, nato dall’evoluzione dal nucleo originale fondato da Orlando Simonelli nel 1936 a Cessapalombo, poi sviluppatosi a Tolentino e “Victoria Arduino”, acquisito nel 2001, marchio che ha segnato a partire dal 1905 la storia delle macchine per caffè in Europa e nel mondo. L’altro motivo alla base delle decisione di adottare la denominazione Simonelli Group è di natura societaria. Sotto questo nome coabitano, infatti, tre realtà imprenditoriali: l’italiana Nuova Simonelli Spa, azienda di produzione e commercializzazione, la “Nuova Distribution Usa” con sede a Ferndale (nello Stato di Washington) e la Simonelli Asia Pacific con sede a Singapore. Queste ultime due imprese di sola commercializzazione. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’italo canadese Tommaso Bresciani e Piergiorgio Cannara, nelle loro qualità di amministratori delle due consociate estere, i quali hanno dato conto del forte sviluppo dei due marchi nei rispettivi mercati, dove le macchine prodotte a Belforte del Chienti hanno assunto una alta reputazione, soprattutto per quanto riguarda l’elevata tecnologia. Non a caso, dal 2009 l’azienda marchigiana è stata scelta ininterrottamente World Coffe Event quale fornitore ufficiale delle macchine di gara agli annuali campionati mondiali per baristi e le macchine di Simonelli Group saranno ancora “in pista” nel campionato 2017 in programma a Seul.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X