Spazio pubblicitario elettorale

Caos in Assemblea: fuori Spacca, Solazzi e Ricci rinunciano

L'Assise regionale vota per i tre grandi elettori del Presidente della Repubblica

- caricamento letture
solazzi

Vittoriano Solazzi

Non c’è stata piena condivisione nella scelta dei grandi elettori delle Marche. Il Consiglio regionale ha scelto il Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, con 11 voti, il Presidente del Gruppo PD, Mirco Ricci, 13 voti ed il Vicepresidente dell’Assemblea, Giacomo Bugaro, 8 voti, che si recheranno a Roma per votare il nuovo Presidente della Repubblica. Escluso dalla triade il presidente della giunta Gian Mario Spacca  che ha avuto 7 voti, mentre un voto è andato a Letizia Bellabarba (Pd).

ricci

Mirco Ricci

Ultime in ordine di tempo, le Marche hanno ultimato da poco la designazione dei tre rappresentanti regionali.  Prima dell’inizio delle procedure di voto si sono registrati numerosi interventi di consiglieri di diversi gruppi non soltanto a favore dell’indicazione di almeno una rappresentante donna quale componente della compagine marchigiana, ma anche a sostegno dell’espletamento del voto con modalità separata e palese. Il voto era limitato all’espressione di un unico nominativo da parte di ogni consigliere.

bugaro

Giacomo Bugaro

 Subito dopo il voto l’aula ha cominciato a rumoreggiare. In apertura del dibattito, Francesco Comi del Pd aveva proposto di votare a urne separate per maggioranza e opposizione. Secondo l’interpretazione dell’Ufficio di presidenza infatti, dato che l’art. 3 della Costituzione garantisce la presenza di un esponente delle minoranze, nel caso i tre consiglieri più votati fossero stati tutti della maggioranza, automaticamente nella terna sarebbe entrato il più votato dell’opposizione. Una proposta però rifiutata con decisione dal centrodestra e anche da Raffaele Bucciarelli (Federazione della Sinistra, che nelle Marche è in minoranza). Tanto che alla fine c’è stato un lancio di accuse da parte di alcuni consiglieri del Pd: “avete visto che cosa avete combinato con il ‘nò al voto separato?”. “Parlate voi che non siete neanche riusciti ad eleggere il vostro presidente?” è stata la replica dai banchi dell’opposizione. Poi la seduta è stata sospesa per un’ora, ufficialmente per decidere se proseguire i lavori nel pomeriggio. Ma subito il gruppo Pd si è riunito, mentre in aula alcuni consiglieri hanno cominciato a riconteggiare le schede. Il colpo di scena,  dopo una pausa, i due grandi elettori della maggioranza, il presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi e il capogruppo del Pd Mirco Ricci hanno annunciato la rinuncia all’elezione. Sembra che anche l’unica donna ad avere ottenuto un voto, Letizia Bellabarba del Pd, abbia rinunciato. In questo momento non è chiaro cosa succederà: secondo alcuni bisogna votare di nuovo, ma molti consiglieri, credendo che la seduta fosse finita, sono già andati via.

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X