Appuntamenti e interventi elettorali:
arrivano Casini, Boldrin e Tripodi

POLITICHE 2013 - Il Centro Democratico punta l'attenzione sulla difficile situazione della montagna e dell'entroterra. Livi (La Destra) interviene sulla situazione sanitaria regionale e provinciale. I Fratelli d'Italia si costituiscono anche a Tolentino. Il Movimento 5 Stelle di Macerata presenta il nuovo sito internet e pensa alle elezioni comunali del 2015

- caricamento letture

 

Elisabetta Tripodi

Elisabetta Tripodi

 

Elisabetta Tripodi a Macerata – Le donne del Partito democratico insieme alla Candidata Irene Manzi hanno organizzato per venerdì 15 febbraio, alle ore 21 presso l’hotel Claudiani un incontro pubblico con Elisabetta Tripodi, attuale Sindaco di Rosarno (RC), costretta a vivere sotto scorta a causa delle minacce ricevute dalle criminalità organizzata.L’ascolto, il confronto continuo ed il puntare sui giovani, secondo la Tripodi, sono le azioni necessarie anche per affrontare con successo la criminalità organizzata. Ed il ruolo della donna – ancora troppo poco presente nelle istituzioni – è uno degli elementi decisivi. Elisabetta Tripodi parlerà di tutto questo e delle scelte  effettuate dalla sua amministrazione a favore delle donne anche  attraverso l’assistenza scolastica ai figli, pensata non solo come servizio, ma anche come opportunità di lavoro.

***

Michele Boldrin

Michele Boldrin

Michele Boldrin di Fermare Il Declino a Civitanova – Il Comitato locale di Fare per Fermare il Declino, ha organizzato per domani 15 Febbraio, una serie di appuntamenti a Civitanova con l’economista Michele Boldrin. Il programma di lavori prevede un giro nelle aziende di Civitanova: alle ore 12 Boldrin sarà presso la ICA Spa  azienda leader nella produzione e commercializzazione di vernici speciali per il legno, in cui Boldrin parlerà ai dipendenti e al pubblico che vorrà intervenire. L’economista replicherà alle ore 13 all’interno dei locali di un’altra prestigiosa industria civitanovese, la Eurosuole Spa. Alle ore 17 sarà all’Hotel Cosmopolitan insieme al comitato di Civitanova di Fare per Fermare il Declino per l’ incontro-dibattito dal titolo: “Fare per cambiare con le donne per le donne”. . Ai vari incontri presenzieranno anche alcuni dei candidati marchigiani alle elezioni del 2013 per la Camera ed il Senato. Il Prof. Boldrin è, insieme a Paola Bruno, Sandro Brusco, Angelo Busani, Stefano Cianchi, Alessandro De Nicola, Silvia Enrico, Lorenzo Gerosa, Oscar Giannino, Andrea Moro, Carlo Stagnaro, Luigi Zingales e Marianna Vintiadis, uno dei primi firmatari del Manifesto dei 10 interventi per la crescita pubblicato nell’agosto del 2012, nonché uno dei co-fondatori del movimento Fare per Fermare il Declino. Lavora presso la Facoltà di Economia della Washinghton University in St. Louis ed è ricercatore presso la Federal Reserve Bank di St. Louis. È redattore di noiseFromAmerika, un blog di economia e politica creato da un gruppo di economisti italiani emigrati negli Stati Uniti.

***

 

Pierderdinando Casini

Pierferdinando Casini

Pierferdinando Casini, leader dell’Udc, presenterà domani alle 18 al Palacongressi di Loreto i candidati  marchigiani alla Camera e al Senato. “L’Udc – si legge nella nota stampa – è stata la prima forza a denunciare il fallimento del bipolarismo che nel nostro paese si e’ configurato come la forma politica di una nuova guerra civile ideologica, chi vince diventa il padrone del paese chi perde un nemico da piegare. Questo modo di fare Politica non ci appartiene. Noi ci sentiamo sicuramente alternativi ad un Centrodestra che quando era ora di prendere decisioni impopolari ma importanti ha deciso di staccare la spina al Governo e si ripropone con la populista Lega che da anni tenta di di dividere l’Italia e di portarci fuori dall’Europa e al Centrosinistra che diversamente dalle nostre realtà locali, vedi Regione e Provincia, ha deciso di allearsi con l’estrema sinistra. Tutte e due le coalizioni hanno governato negli ultimi anni e solo oggi in campagna elettorale hanno le giuste soluzioni diversamente da quando avevano il potere e i numeri per poter fare cio’ che serviva all’Italia”.

***

Simone Livi

Simone Livi

Simone Livi (capolista al Senato de La Destra) interviene sulla situazione sanitaria regionale e provinciale: “E’ un balletto macabro, al limite della provocazione quello che da qualche giorno la Regione sta inscenando sulla sanità e sul futuro di tanti ospedali del territorio. Per meri scopi elettorali e propagandistici, nessuno ci dice la verità. La situazione così com’è e come sarà non viene spiegata neanche ai Sindaci che, pure, sono la massima autorità sanitaria del territorio. L’ultimo “bollettino” ci dice che sono a rischio gli ospedali di Sassocorvaro, Pergola, Fossombrone, Cagli, Chiaravalle, Loreto, Sassoferrato, Cingoli, Matelica, Tolentino, Treia, Amandola, i presidi ospedalieri di Montegiorgio e Sant’ Elpidio a Mare, Inrca Fermo e forse anche l’ospedale di Camerino. La salute è un bene sul quale non si può speculare e non bastano le rassicurazioni odierne dei vertici dell’Asur, pronte domani a trasformarsi in lacrime di coccodrillo, scaraventando le responsabilità sui tagli voluti da Roma. Il direttore dell’Asur Ciccarelli si guardi intorno e invece di ridimensionare strutture indispensabili dia un bel taglio alle 308 auto blu in dotazione all’Asur Marche, fra cui le 23 dell’Inrca, le 22 degli Ospedali Riuniti delle Marche e le 10 degli Ospedali Riuniti di Ancona: questi sono sprechi, non la salute dei cittadini!”.

***

David Favia

David Favia

Il Centro Democratico punta l’attenzione sulla difficile situazione della montagna e dell’entroterra: “Grande attenzione va posta nella  prevenzione dei rischi causati dai cambiamenti climatici con un attento piano di messa in sicurezza nel territorio sopratutto rispetto al rischio idrogeologico – si legge in una nota – ricordiamo il lavoro in Parlamento dell’On. Favia per recuperare fondi per l’alluvione e fondi per i danni causati ai comuni montani dalla neve e l’impegno della Giorgi relativamente alla necessità di rinegoziare in maniera concertata con il territorio la fattibilità dell’ Elettrodotto Terna e la questione  degli impianti biomasse, che devono essere di piccole dimensioni e a favore delle vere imprese agricole. Ma la montagna marchigiana ha anche necessità  di mantenere determinati  servizi essenziali ( da ricordare  la battaglia per il Tribunale di Camerino condotta dagli attuali amministratori del “Centro Democratico”) e di potenziare la  rete di Emergenza- Urgenza nell’ ambito della riforma sanitaria”.

***

 

Il consigliere regionale Francesco Acquaroli

Il consigliere regionale Francesco Acquaroli

 

I Fratelli d’Italia a Tolentino – Alla presenza del Consigliere Regionale e candidato alle prossime elezioni alla Camera dei Deputati  Francesco Acquaroli , i consiglieri comunali di Tolentino  Franco Feliziani e Francesco Pio Colosi  hanno annunciato che costituiranno in Consiglio Comunale il gruppo Fratelli d’Italia CentroDestra Nazionale . Colosi e Feliziani hanno confermato il sostegno al sindaco  Pezzanesi  e  alla maggioranza di centro -destra che governa Tolentino. Renato Pagliari , presidente di Dimensione Tolentino. ha dichiarato  di aver aderito insieme ai componenti dell’associazione a Fratelli d’Italia CentroDestra Nazionale. Si è costituito anche il Comitato Promotore Fratelli d’Italia CentroDestra Nazionale di Tolentino composto da  Emanuele Sturani , Giorgio Sbaraglia , Gianni Peugini , Sandra Pinzi  , Maria Baldoni.

***

home pageDal gruppo di Macerata degli iscritti al MoVimento 5 Stelle: “E’ online il sito degli iscritti al MoVimento 5 Stelle di Macerata, www.macerata5stelle.it.  Si pone come punto di partenza di un percorso che punta alla fruibilità e diffusione delle informazioni ed alla partecipazione attiva degli utenti, siano essi attivisti, simpatizzanti o semplici visitatori.Il sito offre tutte le informazioni inerenti il MoVimento 5 Stelle, circa le iniziative organizzate dagli attivisti a livello locale, senza tralasciare gli eventi “a 5 Stelle” di livello nazionale.E’ anche possibile partecipare in prima persona inviando proposte e segnalazioni, commentando gli articoli, i video, le foto oppure semplicemente leggendo e curiosando. Nella home page del sito, fino al termine della campagna elettorale, tramite un link a “La Cosa” si potrà seguire in diretta streaming lo Tsunami Tour di Beppe Grillo che, nonostante il silenzio dei media nazionali, riempie ogni giorno le piazze con migliaia di persone. Gli attivisti del MoVimento maceratese aggiorneranno periodicamente le pagine del sito, rendendolo interessante e sempre sulla notizia. E’ nostra intenzione utilizzare il sito quale strumento di condivisione straordinario in vista delle elezioni comunali del 2015 dato che, come sta già succedendo a livello nazionale, dai suggerimenti e dalla partecipazione dei maceratesi nascerà il programma di governo per la città. Attendiamo con piacere la vostra  partecipazione!”

cleardot


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X