La crisi lascia il segno a Civitanova
Chiude il supermercato Pam

A rischio anche una importante struttura ricettiva
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

pamdi Laura Boccanera

Chiude la Pam, è crisi dei supermercati a Civitanova? Sebbene sia difficile reperire dati certi relativi alla riduzione dei consumi direttamente dalle catene di grande distribuzione (dati riservati che non vengono divulgati alla stampa) le associazioni di categoria parlano di una riduzione media del 30% sulla spesa domestica. In pratica se prima si spendevano 100 euro, ora se ne spendono 70. E sembra che la crisi si faccia sentire anche a Civitanova: aprire ipermercati era un must sino a cinque/sei anni fa. Un format che secondo gli esperti di retail è oggi andato in crisi. E prova ne è la chiusura a soli 6 mesi dall’inaugurazione del supermercato Pam di fronte allo stadio. La catena veneziana non ha fatto il boom atteso nonostante la posizione favorevole (è di fronte al lungomare) e l’apertura 7 giorni su 7. Non sono dunque solo i commercianti del centro a lamentare il calo degli acquisti nonostante, tra l’altro, il periodo di saldi, ma anche per la grande distribuzione è un momento di riflessione. Chi invece sta andando molto bene e a breve sbarcherà anche a Macerata è il Farmer Market di Civitanova. Chilometro zero e prodotti di stagione, spesso anche biologici vengono preferiti sempre di più per la spesa giornaliera.
Crisi però anche per il settore turistico, pare infatti che una storica struttura ricettiva di Civitanova stia cercando di mettere il vendita il proprio albergo. E sarebbe l’ennesima chiusura dopo la cessazione di attività storiche come l’hotel Sant’ Elena (trasformato in residence di lusso) l’hotel Pamir e l’hotel Villa Eugenia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X