Avulss Urbisaglia:
al via un nuovo corso

Prossimo appuntamento il 12 gennaio: le lezioni saranno sempre di lunedì e giovedì dalle 21 alle 23

- caricamento letture

L’Avulss di Urbisaglia, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche, organizza il sesto Corso base per un volontariato Socio – Sanitario giovane Oari-Avulss nei locali della parrocchia di San Lorenzo diretto a persone interessate di Urbisaglia, Colmurano e comuni limitrofi. Dopo un primo incontro di presentazione il prossimo appuntamento del corso si terrà il 12 gennaio alle 21: sarà presente la dottoressa Brunetta Formica, che illustrerà le problematiche dell’Ambito territoriale sociale; a seguire il 16 gennaio, un incontro con Roberto Broccolo, sindaco di Urbisaglia e Ornella Formica, sindaco di Colmurano.

“Il corso, gratuito, avrà una durata globale di 48 ore, e ha uno scopo prettamente formativo – dice Veralma Giubbilei dell’associazione -. Alla fine delle lezioni coloro che lo hanno frequentato decideranno liberamente se impegnarsi o meno come volontari”. Tutti gli appuntamenti saranno di lunedì e giovedì dalle 21 alle 23 e a chi avrà partecipato ai tre quarti degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Tanti i temi toccati dal corso, che vanno dalle patologie più comuni alle problematiche diffuse tra i bambini e i pre-adolescenti: queste ultime saranno affrontate dalla dirigente dell’Istituto comprensivo, Luciana Salvucci e dal neuropsicologo Alessandro Suardi. L’associazione, in effetti, oltre al classico impegno nella casa di riposo e nei servizi a domicilio, si occupa del sostegno scolastico di alunni in difficoltà, nel periodo estivo, e del trasporto alle terapie adeguate dei ragazzi con problematiche particolari. Nel corso del 2011, inoltre, l’Avulss di Urbisaglia, in collaborazione con l’Istituto comprensivo e il Comune, ha promosso due incontri formativi per genitori e insegnanti sui “Problemi di apprendimento correlati all’ansia e dislessia nei bambini”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X