di Beatrice Cammertoni
Portato a termine l’arduo compito di riempire le calze preparate dai bambini di tutto il mondo, la Befana arriverà in provincia per un pomeriggio itinerante nei vari comuni maceratesi. La vecchina, infatti, animerà piazze e teatri di paesi e città, per trascorrere ancora un po’ di tempo con i suoi fan prima di tornare a riposarsi fino al prossimo anno. A Macerata la coraggiosa Befana dei Vigili del Fuoco si calerà dalla Torre dell’Orologio, non prima che sul palco allestito sempre in piazza della Libertà venga scelta la Miss Befana 2012. La scrupolosa e attenta giuria composta dai bimbi della scuola elementare Anna Frank di Villa Potenza deciderà solennemente quale delle candidate potrà vantare il prestigioso titolo. Organizzata dalla Pro-Loco di Villa Potenza in collaborazione con quelle di Macerata e Piediripa, l’edizione di quest’anno comincerà alle ore 17. La befana si calerà anche dal balcone di Palazzo Sforza di Civitanova, nel corso di un lungo pomeriggio organizzato dall’amministrazione comunale in Piazza XX Settembre che partirà alle 15 con “Le Rimmel” e con le animazioni del Centro culturale del Balletto di Loretta Gamberini. Al Cineteatro “Rossini” invece si esibirà il Mago Cristian (ore 16,30, ingresso gratuito).
La vecchina farà anche un salto alla sede del Pd di Civitanova, in via Mameli, dove si festeggerà l’Epifania a partire dalle 16.
La signora “con le scarpe tutte rotte” saluterà anche Tolentino, dando prova della sua abilità scendendo il Ponte del Diavolo e volando sulle acque del Chienti intorno alle 18. Sempre più intrepida, arriverà anche a Recanati per calarsi dalla Torre del Borgo nel corso di un pomeriggio di festeggiamenti che si aprirà alle 17. La Befana passerà inoltre per Camerino e nel corso della tradizionale Festa del Torrone incontrerà grandi e piccini per consegnare doni e dolciumi e per rendere ancora più dolce la giornata dell’Epifania…che tutte le feste si porta via! Concluso lo spettacolo “Burattini all’improvviso” nel Teatro degli Angeli di Montelupone, la Befana visiterà i bambini ed i genitori seduti in platea e nei palchetti per consegnare anche a loro caramelle e doni. Non si esclude la presenza delle celebre vecchietta neanche al teatro “G.Verdi” di Pollenza: sembra che la Befana voglia passare a salutare i bambini pollentini conclusa la prima del musical “La bella addormentata del bosco” della compagnia “Massimo Romagnoli” che inizierà alle 21.15. A Sarnano dalle ore 22, la pista di pattinaggio in piazza della Libertà ospita il “Ritrovo delle Befane”. La serata, ad ingresso libero, sarà allietata da musica e intrattenimento ed è aperta a tutti. Nel corso dell’evento saranno premiate le Befane… più Befane con ricchi premi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati