La Giunta provinciale di Macerata ha attivato la procedura per realizzare percorsi di formazione professionale per “assistenti familiari”. Il primo atto è stato l’approvazione di una delibera di indirizzi operativi per l’emanazione di un bando necessario ad individuare gli enti e le strutture formative che attueranno i corsi. In tutto, nove, tre per ciascun comprensorio del Centri per l’impiego: Macerata, Civitanova, Tolentino. Una volta organizzati i singoli corsi, sarà data pubblicità agli stessi ed aperte le iscrizioni, rivolte in particolare ai cittadini neocomunitari ed extra-comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
“Il fenomeno delle badanti straniere che si prendono cura di persone anziane e disabili, o che esercitano il servizio di collaboratrici domestiche è in forte crescita anche nella nostra provincia e come Amministrazione provinciale – spiega il presidente Antonio Pettinari – riteniamo di poter intervenire su una funzione che ci è propria, la formazione professionale. Queste donne, che arrivano da noi soprattutto dall’est Europa, nella maggior parte dei casi non hanno una preparazione specifica. Avviarle ad un corso di formazione significa, pertanto, dare loro una qualifica professionale, ma soprattutto dare maggiori garanzie alle famiglie maceratesi circa le prestazioni che le badanti sono chiamate a compiere giornalmente nell’assistenza a persone anziane e malate”.
Ciascuna azione formativa avrà una durata di 100 ore, nell’ambito delle quali è previsto un modulo di tirocinio per un massimo di 22 ore. L’ottenimento della qualifica è propedeutica all’iscrizione in un apposito elenco di “assistenti familiari” gestito dai Centri per l’impiego provinciali.
Per realizzare tutti i nove corsi di formazione – gratuiti per coloro che li frequenteranno –la Provinciadi Macerata ha stanziato 120 mila euro, finanziando la spesa con una corrispondente assegnazione di fondi da parte della Regione Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati