di Sara Santacchi
La conferenza stampa dell’amministrazione comunale di Camerino a Palazzo Bongiovanni non è voluta essere un «resoconto di fine anno» citando le parole del primo cittadino Dario Conti, ma «uno scambio su quanto fatto e quanto c’è ancora da fare e migliorare». Diversi gli argomenti trattati tra i quali l’idea di una grande città comprensorio che possa racchiudere al suo interno tutte le realtà dell’entroterra, territorio estremamente frastagliato, ma dalle grandi potenzialità. «Lavorare, collaborare e pensare in sintonia – ha asserito il Sindaco – potrà solo aiutare il Camerinese a una reale risalita e rinascita». Sotto il punto di vista della sanità, «un importante appuntamento sarà quello del 27 gennaio in cui verrà inaugurata la nuova risonanza: struttura estremamente all’avanguardia per la cui attivazione – ha sottolineato Conti – porgo un particolare ringraziamento al Direttore Generale dell’Asur Marche il Dottor Piero Ciccarelli». Per quanto riguarda il “Sociale”, entro il 15 gennaio sarà bandita la gara d’appalto per la nuova casa di riposo che sarà ubicata nell’edificio dell’ex Ospedale. Questione di particolare interesse è stata, ovviamente, quella sulla costruzione del nuovo carcere per cui, il sindaco assicura, « le procedure stanno andando avanti. Avranno inizio a breve anche le indagini geologiche e tutto sta proseguendo secondo le normative.
L’amministrazione ha lavorato per fare in modo che fosse la prima a firmare il protocollo d’intesa a livello nazionale del nuovo piano carceri», ma accanto al carcere, naturalmente, è stata ricordata l’importanza del Tribunale, un organo definito « intoccabile» nonostante la concorrenza sia molto forte. Tante iniziative anche sotto il punto di vista della cultura e del turismo, nonché un piano di sicurezza e collaudo, presentato dall’Assessore ai lavori pubblici Roberto Lucarelli, previsto per l’edilizia scolastica e, in particolare, per quelle scuole che, a distanza di anni, sono ancora costrette nei container. « Ovviamente questo è un argomento che ci sta particolarmente a cuore – ha affermato l’assessore Lucarelli – dato che interessa i nostri studenti. La manutenzione, purtroppo, si è rivelata una cosa più difficile del previsto dato che in quindici anni è stata messa in secondo piano e oggi, con la situazione economica attuale, non è semplice risolvere tutto come si dovrebbe».
In ultimo, ma non per importanza, un argomento che ha suscitato e provocato diverse reazioni è quello sul teleriscaldamento. La questione è ancora in sospeso e, dopo il sequestro dell’impianto da parte della Procura, confermato anche dalla Cassazione, non rimane che aspettare la sentenza, previste nelle prossime settimane, proprio da parte della Cassazione, per sciogliere, finalmente, il nodo di una questione che tanto ha fatto e fa parlare. Il Sindaco Conti ha poi concluso la mattinata con l’augurio di «riuscire a fare di più e di soddisfare le esigenze di tutti, intento questo tutt’altro che semplice».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati