Presentazione del libro fotografico “Ornata, il camoscio più bello del mondo”

- caricamento letture

camoscioIl 4 gennaio, alle ore 16 a Visso, nella sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Bruno D’Amicis presenta il libro fotografico “Ornata, il camoscio più bello del mondo”, una pubblicazione di pregio con tante immagini inedite ed il racconto delle emozioni vissute sul campo dall’autore, impreziosite dall’autorevole intervento di Sandro Lovari e dalla freschezza degli schizzi di Stefano Maugeri.

Questo libro vuole essere un omaggio alla bellezza di questo animale, tesoro della natura italiana ed ambasciatore del prezioso patrimonio naturalistico dell’Appennino e delle necessità di proteggerlo nella sua interezza.

Il camoscio è oggi presente  nei magici Monti Sibillini, dove è stato reintrodotto anche grazie a due progetti Life, uno dei quali è tuttora in corso, che coinvolge gli altri parchi in cui questa specie è presente (Abruzzo, Lazio e Molise, Gran Sasso e Monti della Laga e Majella), nonchè il Parco Regionale del Sirente – Velino e Legambiente. Ed è proprio per il programma di reintroduzione del camoscio che nel 2010 è stato assegnato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini il  “panda d’oro”,  prestigioso diploma con cui  il WWF premia i soggetti pubblici o privati che si sono particolarmente distinti nella conservazione della biodiversità.

Ma il camoscio non è  solo conservazione, dice il Direttore Franco Perco nella sua presentazione al libro: il camoscio è un animale fatto per l’uomo…è facilmente osservabile… una  specie  allegra e che compie vere e proprie imprese di accadimento acrobatico.

Un potente elemento, insomma, che valorizza il territorio e favorisce anche un’economia legata all’ambiente ed al turismo sostenibile,

Per questo, l’appuntamento di martedì prossimo è un’occasione preziosa da non perdere!



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X