Edizione Winter per San Severino Blues

- caricamento letture

ssbwin2011_manifesto_web-210x300Meno gospel e più blues’n’roll: uno slogan che sintetizza bene l’imminente edizione invernale di San Severino Blues, che dopo i festeggiamenti del Ventennale l’estate scorsa propone il suo VI Winter tra fine 2011 ed inizio 2012. Un primo segnale verso questa nuova direzione musicale del Winter si è già avuto con l’Anteprima a Pollenza il 13 novembre scorso dove il nuovo guitar hero di Chicago, Ronnie Baker Brooks, ha scosso ed entusiasmato la platea del teatro Verdi con un raffinato rock blues ed un potente e preciso power trio funkeggiante.

larry-jones-2011-copia_leggera-300x199

Mr. Larry Jones and “With One Accord”

Il 25 dicembre sarà lo stesso teatro di Pollenza ad ospitare l’unico coro Gospel in programma: il quintetto diMr. Larry Jones and “With One Accord”. La formazione di Chicago propone la sera di Natale uno spettacolo nel solco della tradizione del genere, basandosi sul talento e la versatilità delle voci soliste: per questo sono molto richiesti nelle trasmissioni tv di Dr. Bobby Jones e nelle convention degli Stellar Awards Gospel. Ingresso 10 €.

 

MatthewLee_sul-piano

Matthew Lee

 

Il 5 gennaio al Teatro Feronia di San Severino Marche l’evento centrale della manifestazione: lo speciale concerto di Matthew Lee in formazione Big Band di ben 10 elementi. Al rodato quartetto del fenomenale pianista si aggiungono infatti l’organo hammond e una sezione di 5 fiati in un trascinante repertorio di brani inediti e grandi classici che spazia dal rock’n’roll al blues, dallo swing al country, con arrangiamenti molto originali. La direzione artistica di questo nuovo show di Matthew Lee è di Davide Di Gregrorio, direttore d’orchestra d’importanti trasmissioni tv come Ballando con le stelle, Da nord a sud, e di spettacoli live di artisti come Paolo Belli e Antonella Ruggero. Ingresso 10 €.

franco-morone-foto

Franco Morone

 

Domenica 8 gennaio alle 18, nella Sala Verdi del Palazzo Municipale di Cingoli, si torna alle radici del blues con Franco Morone, il poeta italiano della chitarra acustica, maestro del fingerstyle, inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale, grazie ai suoi regolari concerti e workshop in Europa, Usa e Giappone ed ai suoi metodi didattici. Dopo numerosi libri e cd che spaziano dal blues al jazz, dal folk celtico a quello italiano, Miles of Blues è l’ultimo emozionante disco che segna un personale ritorno alle radici della “musica del diavolo”. Ingresso libero.

JaimeDolce-flirk3-copia-225x300

Jaime Dolce

Il blues psichedelico è invece la cifra stilistica del chitarrista elettrico ed ottimo cantante newyorkese Jaime Dolce che, il 13 gennaio nella Galleria d’arte Sangallo di Tolentino, passerà il testimone di San Severino Blues alla rassegna gemella Tolentino@Cinquestelle. In Italia l’abbiamo visto ospite di Davide Van De Sfross nel tour “Ma vada via’l Blues” o con Sugar Blue, Mick Taylor, Noel Reding. Il nuovo cd della sua carriera solista, Sometimes Now , rivela, dietro un chitarrista dallo stile ruvido e graffiante, un autore sensibile e originale, tra rock ballads, funk elettrizzante, poesia blues e visioni hendrixiane. Ingresso libero.

The-Bumps-3-300x199

The Bumps

Il 2 marzo, sempre nella Galleria Sangallo di Tolentino, arriva dalla Puglia il trio The Bumps, che a suon di hammond, basso e batteria, propone il cd Playin’ Italian Cinedelics, basato sulle musiche dei film italiani degli anni ’60 e ’70, pagine conosciute e meno di Morricone, Trovajoli, Bacalov, Piccioni, Bongusto. Miscellanee psychedelic jazz, drammi funk, scampoli rock. Punk jazz da navigati musicisti che hanno suonato con Marc Ribot, Nicola Conte e tanti altri jazzisti e frequentato la storica scena nu-jazz pugliese. Ingresso libero.

E’ la conclusione originale di un Winter, che propone come headliner una scoperta storica del festival, il talento marchigiano Matthew Lee, così come l’estate scorsa l’artista di punta è stato Raphael Gualazzi, l’altro marchigiano lanciato, in tempi insospettabili, da San Severino Blues.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X