Corsi di formazione su previdenza
e welfare finanziati dall’Inpdap

Per la frequenza di ciascun corso, l'Istituto eroga 30 borse di studio da 2.500 euro cadauna per un totale di 75.000 euro, a copertura totale della partecipazione

- caricamento letture

inpdap_unimcDue temi di grande attualità, previdenza e welfare, saranno al centro dei corsi di aggiornamento professionale organizzati dall’Università di Macerata, accreditati e finanziati dall’Inpdap nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens: “Evoluzione del sistema di sicurezza sociale: aspetti normativi e organizzativi”; “Il sistema italiano di sicurezza sociale: dalle assicurazioni sociali al welfare mix”; “Il sistema italiano di welfare socio-sanitario in transizione: il rapporto tra innovazioni normative, apprendimento organizzativo e dinamiche socio-culturali. Un progetto di aggiornamento professionale degli operatori”.

“L’accordo con l’Inpdap – ha commentato il rettore Luigi Lacchè durante la presentazione dell’iniziativa – sottolinea l’importanza della collaborazione tra enti diversi sul fronte della formazione e dell’aggiornamento. Questi corsi, inoltre, valorizzano le eccellenze dell’Università di Macerata nel campo del Welfare”. Dal 1967, infatti, l’Ateneo ha attivato una rinomata Scuola di specializzazione oggi incentrata su diritto sindacale, lavoro e previdenza.

“Da oltre un anno – ha spiegato Susanna Servile, dirigente della Direzione Regionale Marche dell’Inpdap – l’Istituto promuove iniziative per creare, soprattutto nei giovani lavoratori, la consapevolezza delle proprie scelte previdenziali. Abbiamo scelto di finanziare percorsi privilegiati e l’Università di Macerata è un campo di elezione per studiare queste tematiche”.

Per la frequenza di ciascun corso, l’Istituto eroga 30 borse di studio da 2.500 euro cadauna per  un totale di 75.000 euro, a copertura totale della partecipazione. La metà sono riservate ai dipendenti degli Enti Partner: i Comuni di Grottazzolina, Monte Urano, Morro d’Alba, Osimo, Potenza Picena, Recanati, Sant’Elpidio a Mare per il corso sull’evoluzione del sistema di sicurezza sociale; i Comuni di Macerata, Montecassiano, Porto Sant’Elpidio, San Severino e Treia per il corso sul sistema italiano di sicurezza sociale; l’Asur Marche, Ambiti territoriali sociali di Camerino, Civitanova e Macerata per il corso sul sistema italiano di welfare socio-sanitario.

I corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti all’Istituto, ai figli e agli orfani di dipendenti e pensionati Inpdap; prevedono 120 ore di impegno complessivo (pari a 20 crediti formativi), suddivise in 60 ore di didattica in aula e 60 ore di didattica a distanza o di autoformazione assistita.

I bandi per l’assegnazione delle borse di studio, che scadono tra il 17 e il 19 gennaio, la modulistica da inviare e il calendario dei corsi sono disponibili sul sito www.unimc.it/af/aggiornamento. Per maggiori informazioni: tel. 0733 258 2843-2882-2895, postlauream@unimc.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X