Miglioramento della qualità dell’aria, dal 2 gennaio in vigore l’ecozona

MACERATA

- caricamento letture

 

enzovalentini

L'assessore Enzo Valentini

 Qualità dell’aria e provvedimenti per ridurre le polveri sottili. Ad intervenire sulla questione è l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, che illustra quali sono i programmi dell’Amministrazione comunale nel merito: “La prossima settimana la Giunta si occuperà della delibera di adesione all’accordo di programma tra Regione Marche, Prefetture, Province e Comuni di zona A della nostra regione e l’Autorità portuale di Ancona, relativo ai provvedimenti da adottare per la riduzione della concentrazione delle polveri sottili. Una volta siglato l’accordo – prosegue Valentini – il che dovrebbe avvenire entro la fine di dicembre, il sindaco Romano Carancini provvederà a firmare e ad emettere l’ordinanza che conterrà le misure da adottare. I nuovi provvedimenti diventeranno operativi dal prossimo 2 gennaio”.

La delibera regionale, dalla quale non si può prescindere, stabilisce che le categorie per le quali sono stabilite limitazioni alla circolazione sono le autovetture diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2, senza filtro antiparticolato e i veicoli commerciali leggeri diesel pre Euro, Euro 1, senza filtro antiparticolato. Per quanto riguarda le fasce orarie la circolazione non sarà consentita dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’Amministrazione comunale, invece, per ciò che concerne l’ecozona, riproporrà quella stabilita a gennaio scorso.

“Come sempre migliorare la qualità dell’aria – conclude Valentini –  è l’obiettivo delle misure antinquinamento che diventeranno operative a breve. In attesa che venga emessa l’ordinanza stiamo predisponendo, come abbiamo già fatto in precedenza, il piano della comunicazione per informare la cittadinanza in tempo utile e provvedendo alla relativa segnaletica stradale



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X