E’ in uscita il libro “La storia del cinema per chi ha fretta” (Edizioni Falsopiano) a cura di Maurizio Failla con prefazione di Stefano Di Marino.
E’ un libro agile, simpatico e sfrontato, un dizionario di cinema a tutti gli effetti sul modello Mereghettiano A – Z diviso in colonne che contengono oltre 2000 film, recensiti in forma lapidaria. Già disponibile sul web, in vendita in molti negozi online da oltre 10 giorni esce oggi anche nelle librerie di tutta Italia.
La sfida infatti è stata quella di recensire un film in una riga. Impresa difficilissima a detta di molti critici “in” della carta stampata. In realtà il dizionario non vuole essere un prontuario di cinema nelle intenzioni, ma un compendio che mette in luce i difetti di un film scherzandoci su, oppure partendo dal titolo e per pretesto parlare d’altro.
La speranza è che chi legge quest’anti-dizionario, dato che è stato scritto da appassionati e cinefili e dove sono recensiti sia classici che molto cinema di genere ed anche “chicche” quasi introvabili, prenda in mano quel film e lo veda per capire realmente se questo o quel difetto ci sia o perché è stato massacrato in quel modo ignobile.
Maurizio Failla (Macerata, 15 maggio 1976) è un regista e critico cinematografico. Come regista ha realizzato più di 30 tra cortometraggi e documentari, partecipando ad oltre 80 festival, vincendo i tre minuti a tema fisso al Bellaria Film Festival 2007 e il secondo premio al festival di Pesaro 2005.
Come critico collabora per alcune testate web. Questo è il suo primo libro di cinema.
Il libro verrà presentato il 9 dicembre alle 21,15 a Civitanova Marche e il 12 dicembre alle 19 a Macerata al Bar Venanzetti. In entrambi i giorni interverrà il curatore Maurizio Failla e ci saranno letture di Fernando Pallocchini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che grande sforzo, in una riga, con le battutine… un lavoro utilissimo!! Ce s’è sprecato quissu…
Ma leggere prima di giudicare? No, cattiva abitudine eh! 🙂