L’esperienza che Veronica Ribichini, studentessa della classe 5D del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata, ha vissuto per una settimana presso il Maxxi (Museo Nazionale delle Arti del XXI sec.) di Roma con altri 19 studenti provenienti da tutta Italia, è stata originale e, allo stesso tempo, altamente formativa.
Selezionata in base al merito e all’ottima conoscenza dell’inglese, ha rappresentato le Marche al progetto “Recycle-lab”,(evento collaterale alla mostra “Re-cycle Strategie per l’Architettura, la Città, ilPianeta”) patrocinato dal Maxxi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, a cui il Liceo Scientifico ha aderito nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.
Il progetto prevedeva un laboratorio sperimentale sul riciclo ideato e diretto dal gruppo di architetti tedeschi Raumlaborberlin; lo scopo del laboratorio era la realizzazione, in tutte le sue fasi, di un’istallazione architettonica costruita interamente con materiali di scarto.
Racconta Veronica dell’avventura vissuta con i suoi coetanei: <<Questo Progetto, a cui ho potuto partecipare soprattutto grazie all’attenzione che il mio Liceo mostra nei confronti di esperienze innovative offerte agli studenti più meritevoli, mi ha arricchito sia a livello formativo sia umano, facendomi capire quanto l’impegno e la collaborazione siano basilari. Durante questa settimana abbiamo lavorato sodo, sentendoci una squadra e affrontando difficoltà pratiche che sembravano insormontabili, ma ci siamo anche divertiti scoprendo l’utilità di cose che di solito, una volta usate, vengono buttate perché ritenute inutili. Non pensavamo di poter realizzare manualmente la strana casa fatta di materiali di riciclo che avevamo progettato con gli architetti, ma alla fine, alla cerimonia di inaugurazione della mostra,ci siamo sentiti veramente orgogliosi dell’istallazione artistica che ha preso forma grazie a tutti noi: studenti e architetti. Ci hanno detto che questo è stato il primo esperimento di questo tipo, pienamente riuscito, a livello Europeo. Consiglio tutti i miei coetanei di cogliere tutte le opportunità che vengono loro proposte, perché gli insegnamenti e i ricordi da esse lasciati, sono di stimolo alla crescita.>>.
L’istallazione è visibile nella piazza del Maxxi in Roma ed è collegata alla Mostra “Re-cycle: strategie per l’architettura, la città e il pianeta” aperta dal 1-12-2011 al 29-04-2012 ; non perdete l’occasione di visitarla!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati