Daniele Cervigni Quartet e Mauro Cimarra Quartet al Cafè Opera
Doppio appuntamento musicale questa settimana al Café Opera di Recanati, mercoledì 7 ci sarà la Maratona Jazz dalle 19.00 a tarda notte e venerdì 9 sarà di scena il gospel americano di Anthony Morgan, per la prima volta a Recanati.
Mercoledì 7 Dicembre sul palco del Café Opera una lunga maratona del jazz. Dalle ore 19:00 fino a tarda notte musica live no stop. Sono due le band che suoneranno, Il primo gruppo è Daniele Cervigni Quartet, capitanato dal giovane chitarrista Daniele Cervigni appena laureatosi in musica jazz al Conservatorio di Fermo, che è accompagnato da Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Giacomo Zucconi alla batteria e Pietro Murri alla tromba. L’idea del gruppo è di rielaborare in chiave moderna alcuni standards jazz, cercando di mantenere, con coerenza, gli stilemi linguistici della tradizione jazzistica. Inoltre il gruppo propone alcuni brani originali scritti da Daniele, brani che assorbono l’influenza di vari generi, tra cui il rock, il grunge e il pop e che non perdono di vista la tradizione italiana della ricerca melodica. Il secondo gruppo porta il nome del batterista leader della band: Mauro Cimarra Quartet. Stesso percorso musicale appena laureatosi con il massimo dei voti, porta in scena un progetto musicale del tutto originale con nomi importanti nel panorama jazz odierno, infatti la band è formata da Emanuele Evangelista al pianoforte, Giovanni Baleani alla chitarra e Stefano Mora al contrabasso. Per finire in bellezza dalla mezzanotte in poi si apre una Jam Session aperta a tutti i musicisti presenti che si vogliono esibire. Un lungo percorso musicale riscalderà la notte bianca del 7 Dicembre, organizzata dal Comune di Recanati. Il Café Opera è uno dei partner dell’evento.
Ricordiamo il prossimo attesissimo evento del 9 Dicembre sempre al Café Opera con il Gospel di Anthony Morgan, per la prima volta a Recanati. La band New York Spirit of Gospel, energetica e calorosa porta il meglio della musica gospel americana.