Conoscenza tattile, due nuovi modellini al Museo della carrozza

Macerata

- caricamento letture

Micro-carrozze2-300x225Sabato scorso, in occasione della Giornata europea delle persone disabili, l’assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde, ha incontrato nella sede del Museo della carrozza, alcuni rappresentanti dell’Amnil.

L’incontro è stato l’occasione per presentare due modellini di carrozza berlina, destinati ad un approccio di conoscenza tattile e per le attività educative, che rimarranno stabilmente nel museo.

I modellini sono frutto di una progettazione condivisa dall’Accademia di Belle arti, grazie alla tesi dello studente Valerio Cucculelli e al significativo apporto della docente di Museologia e Storia dell’arte, Luciana Cataldo, che lo ha seguito nelle stesura, e dal museo Tattile Statale Omero di Ancona.

“Stiamo lavorando affinché Palazzo Buonaccorsi e con esso il Museo della carrozza – ha sottolineato l’assessore Monteverde – sia gradatamente accessibile a tutti, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e soprattutto culturali. Per questo l’opportunità offertaci da questo prezioso lavoro ci è sembrato perfettamente in sintonia con l’obiettivo di allargare il più possibile la fruizione degli oggetti che si trovano al suo interno, in modo che tutti possano godere del patrimonio di cui la città dispone”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X