Alberghiero: lettera aperta del consigliere provinciale Venanzi al sindaco di Sarnano

- caricamento letture

 

“La verità vera sull’Alberghiero”. E’ il titolo della lettera aperta del consigliere provinciale dell’Udc Mauro Venanzi al sindaco di Sarnano, Franco Ceregioli:

Signor sindaco,

dopo aver letto, anch’io con vero sconcerto, le Sue considerazioni pubblicate sulla stampa relative alla questione dell’alberghiero a Sarnano, desidero chiarire alcuni punti importanti della vicenda, perché i cittadini sarnanesi hanno diritto di conoscere la verità “vera” e non quella che fa comodo che sia conosciuta.

Premesso che resto dell’idea che la questione, essendo di grande importanza per il nostro territorio, doveva essere gestita in modo ben diverso, Le faccio notare quanto segue:

Lei sostiene che la presentazione di un emendamento a favore dell’alberghiero era un Suo auspicio: invito i cittadini a leggere l’articolo apparso su Il Messaggero del 15 novembre 2011 per rendersi conto che tale presentazione non era affatto un auspicio, ma era data per certa. Proprio in virtù di questa certezza ho atteso l’emendamento fino all’ultimo, ovviamente per sostenerlo. Non potendo votare a favore di un emendamento che inspiegabilmente non c’era e non avendo più tempo per prepararne un altro, ho semplicemente votato il piano scolastico provinciale nella sua globalità, anche perché un voto contrario a tutto non avrebbe cambiato le cose di una virgola. Da qui a dire che ho votato contro l’alberghiero a Sarnano ce ne passa. La invito inoltre a non mettermi in bocca parole che non ho detto: quando mai ho affermato che un emendamento può essere presentato da un sindaco? Non si offenda quindi se la scarsa conoscenza dei regolamenti la rimando al mittente.

Lei giustifica il nostro mancato incontro con il Suo ricovero ospedaliero: mi permetta di dirLe che i motivi di salute ritengo non c’entrino niente, perché PRIMA DEL SUO RICOVERO C’ERANO STATI MESI INTERI PER SENTIRCI, SE VERAMENTE FOSSE STATO DA LEI RITENUTO IMPORTANTE. Riguardo alla speculazione politica sulle malattie altrui, Le rispondo che questi comportamenti non mi appartengono ed avendo conosciuto, purtroppo, molto da vicino le peggiori malattie nella mia famiglia, non accetto questa vile insinuazione priva di ogni fondamento.

Riguardo al mancato coinvolgimento delle amministrazioni comunali dei paesi vicini, mi fa veramente un po’ sorridere l’affermazione che la richiesta di apertura dell’alberghiero è stata appoggiata dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri. Anche su questo, signor sindaco, diciamo come sono andate veramente le cose, senza gettare polvere sugli occhi ai cittadini. La verità è che tale richiesta non è stata mai discussa nel consiglio della Comunità Montana, ma è stata oggetto solo di una delibera della giunta comunitaria, presenti peraltro solo il presidente e un assessore.

IL MANCATO COINVOLGIMENTO delle amministrazioni comunali dei paesi vicini è un dato di fatto e, ritengo, un grave errore.

Potrei continuare a lungo con l’elenco degli errori commessi nella gestione della vicenda (gravi carenze nell’istruttoria, etc…), ma ritengo che Sarnano in questo momento non abbia proprio bisogno di polemiche, ma al contrario di un clima di distensione e dialogo, a meno che le polemiche non si vogliano innescare ad arte per distogliere l’attenzione dei cittadini dai numerosi e gravi problemi del nostro paese.

Ribadisco pertanto, signor sindaco, la mia piena disponibilità e il mio più grande impegno per un lavoro di squadra che ci deve accomunare e non dividere, nel superiore interesse della nostra collettività.

Mauro Venanzi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X