E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento con “La Giornata delle Marche” in calendario venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Ricco e intenso il programma di eventi messo a punto dall’amministrazione comunale assieme alla Regione Marche che ha ideato questa celebrazione nel 2005 con l’intento di invitare i marchigiani residenti sul territorio, in Italia e all’estero a riflettere sui valori umani, etici e culturali che caratterizzano la propria storia per valorizzarla e aprirsi al futuro e al mondo. “O Patria mia…Leopardi, le Marche, l’Italia” è il titolo che caratterizza questa settima edizione della giornata delle Marche.
Apertura ufficiale venerdì 9 dicembre alla sala consiliare del Palazzo Municipale con la riunione del Comitato esecutivo dei marchigiani all’estero. Come per le edizioni precedenti, infatti, anch’essi renderanno testimonianza della loro appartenenza alla terra d’origine. Gli eventi proseguiranno all’Aula Magna dove alle 11,30 l’ASUR premierà le scuole che si sono occupate di prevenzione. Alle 16,30 la giornata seguirà a Villa Colloredo Mels con la presentazione del libro “In mio figlio vivrai per sempre” di R. Amabili Rivet (Marchigiani all’estero). Contemporaneamente all’Aula Magna del Palazzo Municipale avverrà la consegna dei riconoscimenti alle imprese marchigiane con il Premio “Valore Lavoro” alla presenza di oltre 100 industriali e 150 maestri del lavoro provenienti da tutta la regione. Alle ore 18, alla Sala Stemmi, avverrà l’inaugurazione della Mostra “Nostalgia Gaucha” che resterà aperta sino al 18 dicembre. Alle ore 18,30 l’ultimo appuntamento della giornata al Teatro Persiani dove sarà di scena Corrado Augias con la conferenza “Leopardi e l’Italia, verso le celebrazioni del bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca Leopardiana”.
Il 10 dicembre la giornata si aprirà alle ore 10 ancora al Teatro Persiani con “Le Marche a 5 cerchi”, Presentazione del volume sui protagonisti marchigiani alle Olimpiadi in collaborazione con il CONI. Presenzieranno glorie sportive e personalità del mondo marchigiano. Alle 16 è prevista una esibizione del Concerto musicale Beniamino Gigli davanti al Teatro Persiani dove alle ore 16,45 avrà inizio la cerimonia ufficiale. A condurre sarà il giornalista della Rai Attilio Romita e nel corso dell’evento, come da tradizione, si terrà la consegna del Picchio d’Oro e del Premio del Presidente della Regione Marche. Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza dell’attrice Isabella Ferrari che leggerà Leopardi nel recital “Dall’Italia all’Infinito”. Un evento, quest’ultimo, che sarà preceduto dalla proiezione del filmato “Un anno di Marche” realizzato da RAI Marche. Concluderà le celebrazioni, alle ore 21, sempre al Teatro Persiani, il concerto della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, “A Leopardi, alle Marche, all’Italia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati