Arriva l’inverno ma le temperature salgono
“Tutta colpa della perturbazione atlantica”

Il meteorologo Redo Fusari spiega i motivi dell'insolito fenomeno

- caricamento letture

che-freddo-fa-1-300x198La settimana scorsa avevamo sorpreso degli impavidi bagnanti che passeggiavano in costume in riva al mare (leggi l’articolo) ma in realtà il caldo è arrivato solo oggi. Ieri la colonnina di mercurio era in linea con la media delle temperature in questo periodo ma questa mattina uno strano vento caldo ha fatto impennare i valori a più di 20 gradi centigradi.
Cerchiamo di capire cosa sta succedendo con l’aiuto del meteorologo Redo Fusari.
«E’ in arrivo una forte perturbazione nel centro Europa ed è preceduta da un flusso di correnti calde ed umide che sta investendo anche la nostra provincia. In realtà noi non saremo interessati dalla perturbazione  e quindi non avremo nessuna pioggia e i fenomeni piovosi interesseranno soprattutto l’area tirrenica».
Come mai secondo il meteorologo l’autunno di quest’anno è così caldo e così poco piovoso? «Sono avvisaglie di un clima che si sta modificando ed estremizzando. Le oscillazioni tra caldo e freddo che in passato erano graduali sono diventate più frequenti e intense a causa di una maggiore energia presente nell’atmosfera».

redo-fusari

Redo Fusari al lavoro

Intanto in diverse zone dell’Italia ha già iniziato a piovere, in particolare la perturbazione atlantica ha portato il maltempo in Liguria e deboli piogge sul resto  del nord.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X