
L'inaugurazione della mostra sugli strumenti di lavoro e materiale metrico promossa dalla Camera di Commercio
Dopo la mostra sugli strumenti di misura (leggi l’articolo), ancora una iniziativa della Camera di Commercio nelll’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della sua fondazione. Domani (sabato 3 dicembre) alle ore 11,30 sarà inaugurata la mostra in cui saranno esposte tutte le opere d’arte della sua collezione. Essa si terrà nella galleria di palazzo Galeotti, di proprietà della Fondazione Carima, in piazza Vittorio Veneto.
L’esposizione consentirà di ammirare una raccolta di opere acquisite nel tempo dall’Ente camerale come elementi di arredo e che in seguito sono divenute uno strumento per la valorizzazione della attività artistica del territorio. La collezione testimonia la vivacità della cultura artistica maceratese e ne rappresenta uno spaccato che copre oltre 70 anni di storia. Fra le opere in mostra si segnalano diversi lavori di Wladimiro Tulli, Ivo Pannaggi, Umberto Peschi, Luigi Bartolini.
La mostra e il catalogo sono stati curati dall’avvocato Goffredo Binni, da decenni legale della Camera di commercio, uomo di grande cultura e conoscitore e spesso anche amico dei maggiori artisti maceratesi dell’ultimo mezzo secolo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A quanto pare alla Camera dei carini pur di tagliare l’ennesimo nastrino, quello della ex Sala Contrattazioni, stanno aspettando la lavorazione delle sculture in plexiglass della simpatica Giulia Sofia da Montolmo e del marchese Ciaffichetti di Montirozzo.