Nei giorni scorsi, Cronache Maceratesi ha parlato della possibilità che a Monte San Giusto venga costruito un impianto a biogas (leggi l’articolo) che non è ancora stato approvato dal Comune di Monte San Giusto. Il sindaco Mario Lattanzi precisa la posizione della sua amministrazione:
«Ho letto con estrema attenzione i messaggi che stanno girando su facebook sul progetto per un impianto a biogas e noto con sorpresa che alcune informazioni non sono esatte ed altre offerte con eccesiva semplicità, spero più per non conoscenza della questione che per volontà di disinformare.
E’ stato presentato all’UTC dalla Ditta Energogreen s.r.l. un progetto per la realizzazione di un impianto a biogas (non a biomassa) che sfrutta il gas metano prodotto dalla macerazione del mais (granoturco). Ora trattandosi di un impianto di piccole dimensioni (250KW) è soggetto a PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) in base all’art. 6 del D.L. n. 28 del 03.03.2011. Si tratta in sostanza di una procedura analoga alla DIA (Denuncia Inizio Attività), il che significa che in caso di silenzio da parte dell’Ufficio tecnico comunale, entro trenta giorni, il progetto è da considerare approvato.
Per scongiurare questa possibilità ed avere tutte le garanzie possibili, è stata convocata con estrema urgenza la conferenza dei servizi alla quale sono stati invitati Ditta proponente Provincia di Macerata, Vigili del fuoco, Arpam, Asur. Alla conferenza si è presentata la sola Ditta. Gli altri hanno inviato pareri. Ero presente in qualità di Sindaco insieme al responsabile dell’ufficio tecnico.

Le aree colorate di rosso e blu sono quelle in cui è sorto l'impianto fotovoltaico a Monte San Giusto, vicino al quale potrebbe essere realizzato l'impianto a biogas
Compito di un Sindaco e di una Amministrazione è quello di accertare che tutte le norme che regolano tali impianti vengano rispettate come pure fare in modo che si ottemperi da parte della Ditta a tutte le prescrizioni contenute nel verbale della conferenza dei servizi che di fatto sintetizza i pareri dei vari enti. E compito di un Sindaco e di una Amministrazione è quello di rispettare e far rispettare la legge che per altro, per questi impianti, come per quelli fotovoltaici, prevede contributi a favore di chi li costruisce. A questo compito non intendo assolutamente sottrarmi.
Non c’è alcuna autorizzazione. Il progetto è di fatto sospeso. Qualora l’UTC verificasse il rispetto di tutte le normative in materia e l’ottemperanza a tutte le prescrizioni, sarà lo stesso UTC a fornire le necessarie autorizzazioni.
Leggo comunicati che provocano inutili allarmismi, facendo leva sulla sensibilità ma anche sulla non conoscenza. Non si tratta di un impianto a biomassa ma a biogas, come ho detto. Non produce fumi o altre sostanze inquinanti. Produce invece gas metano che viene utilizzato per produrre energia elettrica. Chi non sa o fa finta di non sapere crea solo disinformazione e confusione.
Ho da tempo chiesto al responsabile della Ditta di partecipare ad un incontro pubblico per chiarire la tipologia dell’impianto, dare informazioni corrette e fugare ogni dubbio. La Ditta ha dato la sua disponibilità e nei prossimi giorni concorderemo la data.
Mi preme invitare tutti alla serietà ed a non seguire acriticamente qualcuno che in modo irresponsabile sta diffondendo ad arte notizie false. Spero anche che il mondo politico sangiustese non si faccia trasportare dal miraggio del facile consenso ma che valuti con serietà e correttezza. Non sono un problema le misure compensative. Ma non si può dire sempre no a tutto ed a tutti in nome di non si sa cosa. E’ invece necessario pretendere il rispetto assoluto delle norme e l’ottemperanza alle prescrizioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
250 kW sono meno di 340CV di potenza, tutto questo polverone per un impianto che produrrà meno di due SUV? Tra l’altro a metano e per produrre della nobile energia elettrica e calore (che suppongo/spero verrà recuperato in qualche modo)
Giusto per farmi un idea, quanti m^2 occuperà l’impianto di “fermentazione”?
Probabilmente se buttassero giù i pannelli e ci costruissero sopra quest’impianto, il saldo energetico-economico sarebbe meno negativo.
Comunque, credo che possa essere anche un modo per sperimentare la micro-(co)generazione, per pensare poi ad un futuro per le nostre realtà produttrici.
E’ sempre la solita storia ……ci racconterranno che e’ un impianto picccole non nocivo alla salute,che non sapevano niente …….Vorrei dire al sindaco Lattanzi che il mais ,la terra lo produce 1 volta all’anno qundi la disponibilita’ del mais non e’ di tutto l’anno. Diciamo la verita’ e’ una discarica vera e proppria alimentata di MERDA!!!!!!!! cari amministratori la MERDA !!! METTETELA NELLE VOSTRE CASE,Se non lo fate voi lo faremo noi. Caro Sindaco e vice sindaco Mario Pompei non sara’ un inpianto piccolo vedendo l”area che verra utilizzata. Ma poi mi dite pubblicamente che vantaggio riceveranno i sangiustesi?????? NIENTE!!!!!!!
@ mario cesetti
Qualcuno ne trarrà dei vantaggi economici, o personali, o familiari?????
se quanto scritto su CM e FB non è esatto era forse perchè il Comune ha tenuto e voleva tenere tutte le informazioni per sè?
tonnellate di mais, buono da mangiare, lasciato marcire per creare biogas-metano che poi con un motorino si brucia e produce elettricità… E’ UNA FOLLIA!!!
la stessa energia prodotta da questa centrale è equivalente a 1000 lampadine a risparmio energetico: perchè non regaliamo ai sangiustesi le lampadine anzichè quintali di MERDA!
continuiamo così… facciamoci del male!
Da un punto di vista meramente tecnico, sarebbe meglio evitare imprecisioni…comunque la domanda principe è: serve???
Cosa che magari sarebbe dovuta venir fuori anche per i pannelli.
@ giusto martino il 30 novembre 2011 alle 10:14
Credo che se non smetti di bere tutte le cavolate che ti vengono raccontate e che poi scrivi, sarai tu a continuare a farti del male
Gianni45 Raccontaci qual’e’ le cose non vere, suppongo che tu sai…… spiagaci…..
illuminaci…….se sei tanto favorevole ha questa cosa ….suppongo!!!! mettila sotto casa tuaaa. grazie. Noi aspettiamo spiegazioni.
Normalmente per spiegare ed illuminare le menti vengo pagato.
Potreste fare un giretto sul web e trovare spiegazioni sufficienti.
Non si può continuare a versare liquami nei fiumi o nei terreni in maniera indiscriminata e per questo sono favorevole a qualunque iniziativa volta a migliorare l’aspetto ecologico del nostro povero ambiente.
Normalmente per spiegare ed illuminare le menti vengo pagato.
Potreste fare un giretto sul web e trovare spiegazioni sufficienti.
Non si può continuare a versare liquami nei fiumi o nei terreni in maniera indiscriminata e per questo sono favorevole a qualunque iniziativa volta a migliorare l’aspetto ecologico del nostro povero ambiente.
gianni45 .Invece di dirci che per illuminarci vieni pagato…….ma dicci…dicci…se sei daccordo a mettere biogas sottttto casa tuaaaa….
illuminatooooooo!!! sei daccordo oppure no…. ti piace oppure no sotto casa tuaaa.
non scrivete piu’? HAAAA cari ammistratori sindaco e’ vice sindaco quando si parla di voi rimanete zitti?? eppuro sotto le vostre case c’e’ posto per mettere una centrale biogas, ma voi che siete i primi cittadini vi dovreste sacrificare per no smerdare piu’ i fiumi diteci………..diteci……o no!!!!!!!!!!!!!