“Il nuovo welfare”, incontro della Cisl a Corridonia

- caricamento letture

Lunedì 28 novembre alle ore 15.30 al Teatro comunale G. Velluti di Corridonia la Cisl e la Federazione dei pensionati Cisl di Macerata hanno organizzato un incontro pubblico sul tema: “Il nuovo welfare: sostenibile, equo e motore di sviluppo”.

L’occasione per parlare di welfare è offerta dal disegno di legge sulla riforma del sistema fiscale e dell’assistenza sociale, presentato quest’estate dal Governo. Una vera e propria manovra correttiva per gli anni 2012 – 2014 che, a regime, vale 20 miliardi di € da recuperare proprio sul settore dell’assistenza sociale. Nel caso in cui la delega non venisse attuata entro il 30 settembre 2012 è previsto un taglio orizzontale delle esenzioni, delle esclusioni e dei regimi di favore fiscale del 5% nel 2012 e del 20% nel 2013.

Sebbene l’evoluzione del quadro politico ed istituzionale italiano rischi di superare il dibattito su questo provvedimento, rispetto al quale non è dato sapere se e come il Governo Monti intenderà regolarsi, tuttavia l’occasione è utile per aprire una riflessione su una riforma del settore, appunto il welfare, comunque necessaria, e delle sue implicazioni sulla realtà del nostro territorio.

Verranno affrontati i temi del riordino delle prestazioni assistenziali monetarie (in particolare l’indennità di accompagnamento) della definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale, della compartecipazione degli utenti ai costi dei servizi, del sostegno alla non autosufficienza e delle misure di contrasto alla povertà.

La Cisl ne parlerà con il Prof. Emmanuele Pavolini, docente di Scienze politiche all’Università degli Studi di Macerata e con l’Assessore regionale con delega al sostegno alla famiglia e alle politiche sociali Luca Marconi. E’ previsto un intervento del Segretario generale dei pensionati Cisl delle Marche Mario Canale. L’introduzione sarà a cura del Segretario generale dei pensionati Cisl di Macerata Dino Ottaviani mentre le conclusioni saranno tracciate dal Segretario generale della Cisl di Macerata Marco Ferracuti.

Prima dell’incontro verrà inaugurata la nuova sede della Cisl di Corridonia, mentre al termine dei lavori verrà offerto un rinfresco con i prodotti della Bottega del Commercio equo solidale di Macerata.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X