Impressionante serie di furti in appartamento nel pomeriggio di ieri a Macerata. Ben otto le denunce raccolte dalla Polizia, inerenti i furti che hanno interessato diverse zone del centro cittadino. I malviventi hanno agito in via Rosetani (zona Ospedale), in via Sforza, via Martiri della Libertà e via Spalato. Il raid è stato compiuto dai malviventi nell’arco di pochi minuti, tanto che in alcune abitazioni i ladri non sono riusciti a portare via nulla. Più ingente, invece, il bottino raccolto in altri appartamenti dai quali i ladri hanno rubato denaro, gioielli e oro per un valore complessivo ancora da quantificare nel dettaglio. Il denominatore comune dei furti, secondo quanto accertato dalla polizia, è soltanto uno: in tutti i casi i malviventi hanno agito approfittando dell’assenza dei proprietari. Le indagini sono in corso, ma non si prospettano sicuramente semplici: ad agire, quasi sicuramente, è stata una banda di professionisti che forse teneva d’occhio già da qualche tempo le sue vittime.
Le forze dell’ordine, fermo restando il loro impegno nell’intensificare la vigilanza e il controllo del territorio, invitano calorosamente i cittadini a collaborare per ottenere una più efficace protezione delle proprie abitazioni.
Il consiglio è quello di segnalare tempestivamente al 113 ogni situazione sospetta o movimento di persone sospetto che non rientri nella normale attività del proprio quartiere.
Anche in vista delle prossime festività natalizie, quando si tende ad uscire spesso lasciando le abitazioni incustodite, è opportuno adottare alcune misure di difesa passiva:
se si abita in un condominio avere cura di chiudere sempre il portone;
se si abita al primo o all’ultimo piano rinforzare la chiusura di porte e finestre;
se si ha la possibilità, dotare la casa di un buon sistema antifurto acquistandone uno che sia ben visibile dall’esterno;
luce accesa e rumori (radio e tv) tengono lontani i malviventi;
a causa del breve tempo disponibile i posti generalmente esaminati dai ladri sono gli armadi, i cassetti, i vestiti risposti negli armadi, i quadri e l’interno dei vasi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
fra poco è natale e come tutti gli anni i ladri sono in azione….
Complimenti ai ladri…sempre meglio..adesso spegniamo qualche fastidiosa telecamera e magari fanno record!!!!
Ho subìto un furto a gennaio del 2004, un’altra penetrazione nell’appartamento c’è stata nel 2008, ma questa volta hanno sottratto due o tre oggetti di poco valore (per quelli ci avevano pensato nel 2004. Il guaio è che i poliziotti la prima volta mi dissero che era stato inutile non toccare nulla prima del loro arrivo perchè tanto le impronte non erano rilevabili trattandosi di materiale inerte