di Roberto Scorcella
E’ entrato in funzione l’innovativo impianto fotovoltaico fortemente voluto da Poltrona Frau per lo stabilimento produttivo di Tolentino e realizzato da Energy Resources, azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, con sede ad Ancona.
L’impianto, della potenza di 1,4 Megawatt, rappresenta una assoluta novità nel settore dell’energia da fonti rinnovabili: la copertura di pannelli solari si trasforma in un vero e proprio tetto che soddisfa in pieno i requisiti di impermeabilità ed è perfettamente integrato nell’architettura dello stabilimento.
I diciottomila pannelli su una superficie di tredicimila metri quadrati produrranno annualmente un milione e seicentomila kilowatt ora, ovvero il fabbisogno di circa 450 famiglie.
Particolarmente importante, infatti, l’aspetto ambientale ricoperto dal nuovo impianto fotovoltaico: in un anno, infatti, ci sarà una riduzione di anidride carbonica immessa nell’atmosfera pari a oltre un milione di chilogrammi. In pratica, tanta anidride carbonica quanta ne produrrebbero in un anno 350 Panda ad una media di ventimila chilometri.
L’ingegner Daniele Pelliccioni ha spiegato che in media il quindici per cento dell’energia prodotta dal fotovoltaico Frau sarà in eccedenza rispetto alle esigenze dell’azienda e per questo venduta alla locale azienda municipalizzata che ha già provveduto tecnicamente alle modalità per mettere questa energia nella propria rete. In questo modo per Poltrona Frau ci sarà un risparmio in termini di costi già a partire dal primo anno.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte numerose personalità civili e militari. Erano presenti, infatti, i senatori Mario Baldassarri e Francesco Casoli, l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini, i consiglieri regionali Francesco Massi e Francesco Acquaroli, il sindaco di Tolentino Luciano Ruffini insieme agli assessori Luciano Gagliesi e Bruno Prugni, il presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, il comandante della Compagnia carabinieri di Tolentino capitano Cosimo Lamusta. Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente di Poltrona Frau, Franco Moschini, dal direttore dello stabilimento di Tolentino, Piero Valentini, e dall’amministratore delegato Dario Rinero. Moschini si è detto “orgoglioso di avere contribuito allo sviluppo di un’azienda che si è sempre impegnata nei confronti del territorio e della comunità nella quale opera. L’impianto è oggi la prosecuzione naturale della filosofia che ha fatto di Poltrona Frau una realtà industriale di respiro internazionale”.
L’amministratore delegato, Dario Rinero, ha sottolineato come “la scelta di installare un impianto fotovoltaico a Tolentino rappresenta un importante passo per il Gruppo, e in particolare per Poltrona Frau, verso l’eco sostenibilità. Il progetto fa parte di un profondo percorso di riflessione avviato dal Gruppo per tracciare una strada in grado di accompagnare l’azienda nel medio periodo verso un posizionamento di responsabilità sociale in grado di sostenere la competitività di impresa. In particolare, la scelta di collaborare con un produttore marchigiano leader nel settore sottolinea ulteriormente la grande attenzione che Poltrona Frau ha sempre rivolto al territorio e alla sua comunità”.
L’investimento per la realizzazione dell’impianto è stato di cinque milioni di euro e già dal primo anno si realizza un effetto positivo di circa 500mila euro.
(foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
viste le foto dei politici a corredo dell’articolo sorgono spontanee alcune domande:
1. Sono un messaggio subliminale sulla “tenuta” delle poltrone?
2. L’energia prodotta dalle giravolte, sicuramente rinnovabili, è anche energia pulita ed affidabile ?
3. Si tratta di energia continua o a fase alternata, una volta a me, una volta a te?
4. ( segue, volendo fare facile ed innocente ironia…)