Spettacolo in piazza della Libertà a Tolentino per festeggiare l’inizio del 2026 con il dj Davide Domenella, arriva la stretta del sindaco: niente bottiglie in vetro, lattine di alluminio e superalcolici né botti e fuochi d’artificio.
Nella notte di san Silvestro, dalle 22 alle 2, lo storico dj farà ballare vecchie e nuove generazioni sulle note dei grandi successi dance degli anni ’90 e 2000. L’ordinanza firmata dal primo cittadino Mauro Sclavi, nasce per conciliare le esigenze dell’evento e “tutelare l’incolumità dei partecipanti, la civile convivenza e il bene e decoro pubblico”. Dispone il divieto assoluto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e ogni tipo di materiale esplodente. Stop alla vendita di bevande in vetro e lattine nell’area per evitare pericoli e degrado, vietato anche portarli con sé all’ingresso.
Queste le prescrizioni:
Dalle 20 del 31 dicembre alle 5 del 1 gennaio, divieto di somministrazione e vendita di bevande in bicchieri e/o contenitori in vetro e alluminio per i pubblici esercizi, compresi i distributori automatici e qualsiasi altra attività titolata a farlo, ubicati all’interno dell’area interessata dalla manifestazione e nelle vie limitrofe quali piazza della Libertà, corso Garibaldi, via Roma, via e piazza San Nicola, via Filelfo, piazza Mauruzi e Martiri di Montalto e via della Pace, fatta eccezione per la somministrazione al tavolo all’interno del locale.
Divieto di detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglia o contenitore di vetro o di alluminio, da parte di tutti coloro i quali parteciperanno al “Capodanno in Piazza” ad esclusione delle bottiglie a disposizione dell’organizzazione che verranno utilizzate esclusivamente dalla stessa per un brindisi offerto ai partecipanti.
Divieto di somministrazione e vendita dalle 20 alle 6 all’interno dell’area di bevande superalcoliche, avente gradazione superiore a 21 % vol.
Divieto di detenzione, accensione, lancio ed esplosione di petardi, mortaretti, botti e prodotti pirotecnici di vario genere anche se di libera vendita all’interno dell’area della manifestazione.
Divieto di vendita e somministrazione di qualsivoglia tipo di bevanda o cibo nelle aree esterne ai pubblici esercizi a ciò destinate (dehors), dalle ore 2 alle 5 del 1° gennaio 2026.
Obbligo per tutti i gestori degli esercizi di cui sopra, di compiere con massima cura le operazioni di gestione dei rifiuti durante tutte le fasi dell’evento, al fine di evitare qualunque pregiudizio alla riuscita dello stesso e all’igiene e al decoro del centro cittadino”. Ad occuparsi della verifica che il provvedimento venga rispettato sarà la Polizia locale.