L’esultanza di Iori dopo il gol del pareggio
di Michele Carbonari
Finisce in pareggio la prima partita stagionale in casa del Tolentino.
Il saluto ai tifosi
Al Della Vittoria, nella seconda giornata d’andata di Eccellenza, contro l’Urbania termina 1-1: Iori, nella ripresa, risponde a Dal Compare, a segno nella prima frazione. I ragazzi di Passarini tengono più il pallino del gioco ma trovano pochi varchi, merito degli ospiti di mister Ceccarini (protagonista di battibecco con alcuni giocatori cremisi durante il riscaldamento) che difendono con quasi tutti gli uomini dietro la linea della palla. Il Tolentino muove la classifica e sale a quota 4 punti e domenica prossima è atteso dalla trasferta di Urbino.
La cronaca. Mister Passarini non ha a disposizione Alberione e Di Biagio, mentre dovrà stare fermo per tutta la stagione Marco Badiali, afflitto da pubalgia cronica (il centrocampista cremisi ha scelto di non operarsi e preferito la cura conservativa). La prima occasione del match (3′) è in favore del Tolentino, ma il destro dal limite di Iori termina di poco alto. L’Urbania squilla all’11 con Dal Compare che devia la sfera su un piazzato dalla tre quarti di Sarli, palla destinata all’angolino e Marricchi salva con la mano sinistra (tutto vanificato dalla posizione di fuorigioco di partenza).
Il vantaggio dell’Urbania
Sono le prove generali per il gol biancorosso, che arriva al 25′: altra punizione dalla tre quarti destra di Sarli, incornata sul secondo palo di Dal Compare e Marricchi trafitto per il vantaggio ospite (0-1). L’Urbania è sempre pericolosa sui calcia piazzati: al 28′ angolo dalla sinistra di Sarli e Fagotti incorna di un soffio sopra la traversa. Il Tolentino reagisce al 32′: Iori si gira e calcia dai sedici metri, Casadei respinge corto e Moscati gonfia la rete ma da posizione irregolare. Sul finale di tempo terminano alto il tiro da fuori di Capezzani e la conclusione sul primo palo di Moscati.
Il Tolentino riparte meglio nella ripresa, con Iori che sciupa una ghiotta occasione già al 4′: azione cremisi in verticale, Capezzani lancia il numero nove che a tu per tu con Casadei spara addosso al portiere ospite. Cinque minuti più tardi schema su punizione dell’Urbania che porta al tiro Sarli, sfera alta sopra la traversa. Identico esito, qualche istante più tardi sul fronte opposto, per il colpo di testa di Iori sul cross di Romoli (poco dopo è invece lo stesso terzino a provarci di testa, palla fuori). Il Tolentino manovra nella metà campo avversaria senza mai trovare lo spunto giusto, quindi al 20′ Marasca si mette in proprio e calcia dalla distanza (out).
Il guizzo vincente dei cremisi è nell’aria e giunge al 24′: Moscati va via sulla destra e mette al centro basso per Iori che in un primo momento manca la sfera ma poi gonfia la rete al secondo tentativo (1-1). L’Urbania non si lascia intimidire e al 25′ Delbianco si fa tutta la fascia, entra in area e calcia sull’esterno della rete. Cinque giri di lancette più tardi Marricchi è attento su un tentativo ravvicinato. L’ultima, ghiotta, occasione del match capita all’ex Maceratese Vrioni, che si invola verso la porta cremisi ma calcia malamente a lato. Le energie sono sempre meno e nel recupero ci provano dalla distanza, senza fortuna, sia il neoentrato Giuggioloni che Moscati.
Il tabellino:
TOLENTINO (4-2-3-1): Marricchi; Romoli, Tomassetti, Strano, Tizi (41′ s.t. Giuggioloni); Tortelli, Marasca (41′ s.t. Mariani); Papavero, Capezzani (20′ s.t. Pietrani), Moscati; Iori (47′ s.t. Dolciotti). A disp.: Frascarelli, Fontana, Rozzi, Tarquini, Papini. All.: Passarini.
URBANIA (4-3-3): Casadei; Kalombo, Olivi, Dal Compare, Delbianco; Sarli (46′ s.t. Antoniucci), Catani, Manna (26′ s.t. Lani); Triana, Fagotti (13′ s.t. Vrioni), Fraternali (9′ s.t. Zingaretti). A disp.: Ferri, Temellini, Conti, Diene, Serges. All.: Ceccarini.
TERNA ARBITRALE: Tarli della sezione di Ascoli (Malatesta della sezione di Ancona – Censori della sezione di San Benedetto).
RETI: 25′ p.t. Dal Compare, 24′ s.t. Iori.
NOTE: ammoniti: Triana, Romoli; angoli: 3-5; recupero: 6′ (1’+5′).
Il battibecco fra l’allenatore ospite Ceccarini e alcuni giocatori del Tolentino
L’intervento della terna arbitrale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati