Spazio pubblicitario elettorale

Derby amaro per la Civitanovese:
rigore al 90esimo, vince la Fermana

ECCELLENZA - I rossoblù sfiorano il vantaggio e tengono testa ai padroni di casa per tutta la partita. Poi, un fallo di mano in area allo scadere costa la sconfitta: Cicarevic non sbaglia dal dischetto

- caricamento letture
civitanovese-k-sport1-e1757866069660-650x387

Foto società Civitanovese

di Andrea Cesca

Un calcio di rigore messo a segno da Cicarevic al 90’ manda ko la Civitanovese nel derby giocato al Bruno Recchioni di Fermo. Una partita equilibrata, povera di emozioni, dove la squadra allenata da Andrea Mercati ha avuto la possibilità si sbloccare il risultato. Poi nell’ultimo giro di lancette del tempo regolamentare un fallo di mano in area rossoblù viene sanzionato con la massima punizione dal direttore di gara, sul dischetto degli undici metri si porta Cicarevic, il giocatore montenegrino spiazza Forconesi e regala tre punti importantissimi alla Fermana.

Dopo due pareggi consecutivi, in coppa con la Sangiustese, all’esordio in campionato con il K Sport, la Civitanovese assapora il gusto amaro della sconfitta. Anche perché arrivati a quel punto il risultato sembrava un risultato scritto e forse il più giusto. La Civitanovese proverà a rifarsi fra sette giorni al Polisportivo contro il Matelica, nei prossimi giorni è atteso l’arrivo del difensore centrale irlandese classe 2006, Ryan Fagan, in Italia da due stagioni dove ha vestito le maglie giovanili di Pro Vercelli e Pescara.

civitanovese-k-sport2-650x650

L’infermeria della Civitanovese si è svuotata, vuoto è anche il settore ospiti riservato alla tifoseria rossoblù, la trasferta è stata vietata per esigenze di ordine pubblico. Non ha problemi di formazione la Fermana considerato che Rodriguez è tornato abile e arruolato. Gli ultras canarini disertano il Bruno Recchioni per scelta propria, in aperta contestazione con la società. Andrea Mercanti cambia i due esterni difensivi rispetto alla gara d’esordio in campionato con il K Sport Montecchio Gallo, Cappella e Baiocco prendono il posto di Marini e Cosignani, Pitronaci viene preferito a Pompili. Nella distinta della Fermana compare il nome di Marin ma il giocatore di fatto non è della partita, probabilmente a causa di un problema accusato in extremis, gioca Bruno. Pochi gli spettatori presenti sugli spalti del “Bruno Recchioni” di Fermo, lo spettacolo in campo lascia a desiderare, la temperatura non aiuta.

La partita – Le prime note di cronaca vedono protagonista Luciani, difensore della Civitanovese, colpito per due volte al viso, sul secondo viene ammonito Solmonte; una settimana fa contro il K Sport Luciani era stato costretto ad abbandonare il campo per un colpo proibito sulla testa. La prima palla gol della partita si registra alla mezzora ed è per la Fermana, Forconesi salva la porta sulla conclusione di Solmonte. La Civitanovese si rende pericolosa al 40’ sul primo calcio d’angolo, Visciano crossa sul secondo palo, il colpo di testa di Cahais termina sull’esterno della rete.

Dopo il riposo la Civitanovese opera due sostituzioni, entrano sul terreno di gioco Marini e Pompili, ma è la Fermana ad essere più propositiva nel secondo tempo. I rossobllu si rendono pericolosi di rimessa, al 62’ Rodriguez buca il rinvio su un traversone dalla sinistra, Raccichini salva su Cappa. Al 77’ il colpo di testa di Handzic termina a. Poi attaccante bosniaco mette in moto Pompili in contropiede, il neo entrato si allunga il pallone e l’occasione per la Civitanovese sfuma. Dopo un destro di Lorenzoni centrale la Fermana torna a farsi più intraprendente, i canarini reclamano il calcio di rigore per un presunto un fallo di mano in area, poi Forconesi alza in angolo un colpo di testa di Solmonte. Quando i più davano per scontato il pareggio la Fermana trova il gol partita, l’arbitro indica il dischetto degli undici metri per un tocco di mano in area rossoblù, della massima punizione si incarica Cicarevic, palla da una parte e portiere dall’altra, 1 a 0. I quattro minuti di recupero non cambiano le sorti dell’incontro, la Civitanovese rammaricata lascia il terreno di gioco a testa bassa.

Il tabellino:

FERMANA – CIVITANOVESE 1 – 0
FERMANA (4-4-2): Raccichini; Bartolocci, Scanagatta, Rodriguez, Malafronte (22’ st Dicembre); Bruno (31’ st Morelli), Obedi Maquiesse, Cicarevic; Guti (22’ st Frinconi), Solmonte, Petronelli (15’ st Solinas). A disp.: Cannella, Salviano, Kieling, Catapano. All. Gentilini.
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Forconesi, Cappella (1’ st Marini), Cahais, Luciani, Baiocco (25’ st Cosignani); Macarof (15’ st Malavolta), Visciano; Cappa, Lorenzoni (35’ st Romero), Pitronaci (1’ st Pompili); Handzic. A disp.: Maggi, Cisbani, Renzi, Apicella. All. Mercanti.
ARBITRO: Giuliano Kumbulla di Verona (Piccinini di Ancona-Sorrentino di San Benedetto).
RETI: st. 45’ rig. Cicarevic (F).
NOTE: ammoniti Solmonte, Lorenzoni, Guti, Cicarevic. Calci d’angolo 4 a 4. Recupero: 6’ (2+4).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X