Spazio pubblicitario elettorale

Non solo mare a Ferragosto:
boom di turisti tra i Sibillini.
«Sui monti basta portare un asciugamano» (Foto)

VACANZE - Tra natura, relax e gastronomia, l'entroterra conquista romani, umbri e stranieri: sold out a Fiastra, Pieve Torina, Pintura e all’Abbadia di Fiastra. Laghi e montagne si confermano alternative sempre più amate, tra picnic all’ombra, pranzi gourmet e percorsi benessere. Le voci degli esercenti

- caricamento letture
fiastra-ferragosto-2-650x488

Fiastra, villeggianti sul lago

di Francesca Marsili

Non solo mare, il Ferragosto nel Maceratese ha portato turisti romani e umbri, alcuni stranieri e molti mordi e fuggi a seguire anche itinerari diversi. Dall’evergreen tra i sentieri di montagna sui monti Sibillini a quello en plein air sul lago di Fiastra fino al gettonassimo percorso delle acque di Pieve Torina: se nel portabagagli metti un telo sono tante le cose da fare oltre il litorale. E anche i ristoranti dell’entroterra in questo 15 agosto hanno registrato il tutto esaurito. 

le-saliere-frontignano-1-e1755256394482-650x594

Le Saliere a Frontignano

«Oggi a Fiastra c’erano circa 5mila presenze – spiega il sindaco Giancarlo Ricottini – i ristoranti sono tutti prenotati da giorni. I turisti stranieri sono di più degli anni passati, ma anche tanti marchigiani che arrivano da un raggio di 100 km e molti umbri. Fino a domenica 24 ci sarà il pienone». Ricottini, oltre ad essere sindaco, è anche il gestore del ristorante – rifugio “Il tribbio”: «Dal 7 agosto abbiamo pieno a pranzo e cena tutti i giorni – dice -. Io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, un cliente l’altro giorno mi ha detto: “se vado al mare spendo 35 euro per l’ombrellone e due lettini, e che vado a fare? In montagna basta portarsi un asciugamano e trovare una pianta sotto la quale sedersi, gli spazi sono enormi e c’è molta più natura facilmente fruibile”».

chalet-pintura-e1755256451112-602x650

Pintura, Z chalet

Una fotografia di cosa è stato Ferragosto a Fiastra arriva dal giovane Raffaele Bellini, del chiosco “Verdefiastra”: «Da un mese e mezzo abbiamo il sold out per tutta la spiaggia fino al 17 – dice -,  ci sono parecchi romani che vengono ogni anno, umbri e anche molti marchigiani. Per Ferragosto gli stranieri non sono molti. Le famiglie con i bambini preferiscono la spiaggia attrezzata, i giovani quella libera lungo il fianco del lago. Rispetto alle richieste dello scorso anno c’è un calo: più evidente per luglio e un pochino meno per il mese di agosto. Oltre alle difficoltà delle famiglie per l’aumento del costo della vita qualche difficoltà è stata creata dai parcheggi: nella zona di San Lorenzo quelli rimasti gratis sono pochissimi. Siamo comunque soddisfatti – conclude – dopo Ferragosto le prenotazioni si stanno muovendo ora». In linea con il collega anche Valentina Mongoli, del bar merenderia “I due Ponti”, che sebbene non lavora su prenotazione spiega: «Luglio le presenze si sono viste nel fine settimana, da agosto c’è molta più gente: oggi tanti umbri e marchigiani e anche stranieri».

nido-aquila-monte-cavallo

Il ristorante Nido dell’Aquila a Monte Cavallo oggi a pranzo

I ferragostani più golosi hanno scelto la montagna anche per l’offerta gastronomica, Clarissa Budassi del ristornate “Il nido dell’aquila” di Montecavallo aggiunge: «Anche oggi siamo pieni. Lavoriamo prevalentemente con i clienti che arrivano dalla costa e i romani. Pochi gli stranieri. Tanta gente è arrivata perché  attratta dal percorso delle acque di Pieve Torina». Infatti tanti oggi hanno scelto di festeggiare con i piedi al fresco nel percorso kneipp che si trova lungo quello delle acque e nelle nuove vasche aeroterapiche con idromassaggio di Pieve Torina, presa d’assalto. 

abbadia-fiastra-2-650x366

Abbadia di Fiastra

Francesco Flammini è il titolare del “Caffè Sibilla” di Visso: «Ferragosto è uno dei giorni in cui lavoriamo di più, abbiamo avuto un bel riscontro. Il 50% della clientela di oggi era di passaggio, gente che prima di andare in montagna passa a prendere un panino. L’altro 50 è fatto di clienti fissi e di chi va in vacanza nella valle del Nera. Stranieri non troppi – sottolinea -, senza dubbio la montagna continua ad essere un motore trainante». Ed è li che gran parte degli irriducibili del Ferragosto che hanno preso la direzione opposta la mare, soprattutto giovani, tra ieri e oggi si è concretata. Francesco Cangiotti è il titolare dello “Z chalet” di Pintura di Bolognola e delle “Saliere Sibillini mountain lounge” di Frontignano: «Complice la bellissima giornata in entrambe le strutture abbiamo fatto il sold out: tutto pieno per pranzo, ora attendiamo i ragazzi per la festa di questa sera qui allo Z chalet. Arrivano da Macerata e Ancona, ma anche tanti romani anche tanti romani, ternani e perugini.  In questa settimana abbiamo lavorato tanto a Frontignano con le escursioni e il bike park, c’è stato un incremento di presenze».

 

Bar-22Da-Rosa22-650x366

Marco Ghitarrari del bar e b&b “Da Rosa”

Castelsantangelo continua purtroppo a portare addosso le ferite del sisma e di una ricostruzione lentissima. A testimoniarlo è la titolare della “Norcineria Altonera”: «C’è stato movimento solo per la “Marcialonga”, c’è chi ha prenotato tavoli e chi ha preso panini da portare via prima di andare a fare delle camminate in montagna, ma non sono più i Ferragosto di una volta – racconta la donna con amarezza -. C’è stata gente, ma senza case la gente qui che viene a fare? Prima del terremoto le frazioni erano piene di gente ad agosto». Ilaria Marzoli Capocci, del ristorante “L’erborista”: «Oggi abbiamo lavorato molto, ma se prendiamo come riferimento l’intera stagione c’è stata una flessione rispetto agli anni scorsi: la fioritura di Castelluccio, che quest’anno e’ stata segnata da condizioni climatiche sfavorevoli ed e’ durata poco, ha influito».

Cristina-Arra

Cristina Arrà

Scendiamo poi verso l’Abbadia di Fiastra, dove le presenze non sono mancate per un itinerario sia a contatto con la natura che culturale legato al monastero e al complesso abbaziale. «Abbiamo lavorato benissimo con gli italiani del nord, con il turista che sceglie di fare la visita culturale – spiega Cristina Arrà, dell’ufficio turistico Meridiana – Abbadia di Fiastra -. Sono arrivati turisti che soggiornano negli agriturismi dell’entroterra. Tantissimi pure i camperesti che hanno fatto tappa qui perché di passaggio dal nord per raggiungere il sud. Mediamente sostano da noi due notti, molti italiani, olandesi, belgi e tedeschi. L’abbadia si conferma una tappa obbligata per chi sceglie le Marche. I turisti chiedono come muoversi, di visitare l’Abbazia di Chiaravalle e come raggiungere il lago di Fiastra». Tante le presenze quindi anche nei ristoranti all’interno dell’Abbadia: «Abbiamo il tutto esaurito da diverse settimane, tante le prenotazioni anche per i prossimi giorni – dice Fabio Ghitarrari, del ristorante “Da Rosa”. «Tantissimo movimento stamattina e prenotazioni per l’aperitivo di questa sera – aggiunge Marco Ghitarrari titolare del bar “Da Rosa” e dell’omonimo b&b – nella struttura ricettiva è pieno da giugno fino a fine agosto. Principalmente sono turisti romani, poi qualche straniero dal Belgio e Olanda».  

ilaria-marzoli-capocci

Ilaria Marzoli Capocci

abbadia-fiastra-1-650x546

Abbadia di Piastra

percorso-acque

Parcheggio pieno per il percorso delle acque a Pieve Torina

Le-Saliere-Frontignano-di-Ussita

Le Saliere, Frontignano di Ussita

Fabio-Ghitarrari-del-ristorante-da-Rosa-Abbadia-di-Fiastra

Fabio Ghitarrari, del ristorante da Rosa, Abbadia di Fiastra

fiastra-ferragosto-1-e1755256425623-650x620

Fiastra

 

Delfini, panettoni e balli in spiaggia: il Ferragosto infinito di Civitanova

Dai fuochi alle cene spettacolo, il Ferragosto a Civitanova (Foto). Due minori bevono troppo: soccorsi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X