Ferragosto allo Shada
Tutti, ma proprio tutti, vogliono passare Ferragosto a Civitanova. Perfino Osvaldo, il delfino che ogni tanto si fa sorprendere dagli obiettivi dei turisti, all’alba ha regalato salti e pinneggi a bagnanti e mattinieri.
Il delfino Osvaldo
Ma Osvaldo non era solo. Ad ammirarlo c’erano anche loro: gli instancabili eroi della notte, tra baristi, camerieri, barman, cuochi, dj che, dopo aver animato la lunga notte tra il 14 e il 15 agosto, hanno chiuso i locali all’alba solo per riallestire tutto in tempo record per i pranzi di Ferragosto. Una vera e propria maratona, iniziata ieri e destinata a proseguire fino al weekend.
Negli chalet è stato un susseguirsi di brindisi, piatti serviti a ritmo di musica, balli improvvisati tra un tavolo e l’altro. Allo Shada, come da tradizione, le tavolate erano piene già dal primo pomeriggio, con un pubblico eterogeneo che spaziava dalle famiglie con bambini ai gruppi di giovani, fino ai turisti stranieri. Lo stesso copione è andato in scena anche negli altri stabilimenti lungo la costa, trasformando il litorale in un’unica, grande festa a cielo aperto.
E tra l’odore di mare e di frittura, tra i brindisi e i balli scalzi sulla sabbia, non è mancata la consueta nota di colore (rosso, in questo caso). Anche quest’anno, infatti, il gruppo di amici dello chalet Federico ha rinnovato la sua bizzarra tradizione: il “pranzo di Natale del 15 agosto”. Menù a tema natalizio, panettoni, dolcetti fatti in casa, decorazioni rosse e verdi, cappellini da Babbo Natale. Un Ferragosto infinito che, con un po’ di immaginazione, arriva fino al 25 dicembre.
“Pranzo di Natale” in spiaggia
Ditelo al Pd
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Alla quasi fine di questo Ferragosto 2025 mi sento di dire che a me sembra tutto esagerato, artefatto non c’e’ piu spontaneità, tranquillità la gente cerca di divertirsi a tutti i costi ma ahime’ in realtà non ci si diverte piu e’ tutta una finzione…ciao Ferragosto i prossimi giorni non mi mancherai..
Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto. Erano l’immagine della frenesia più insolente. Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di raptus.
(Pier Paolo Pasolini)