Lo spettacolo pirotecnico al porto di Civitanova
di Laura Boccanera
Ferragosto a Civitanova, festa per tutti i gusti dalla campagna al mare. Spettacolo pirotecnico un po’ sottotono, ma tantissime le presenze. Tutto pieno nei locali e negli chalet per la notte che è sinonimo di estate e di festa, solo rovinata da qualche eccesso per tre persone soccorse dal 118 e dalla Croce verde per aver esagerato con l’alcol. Due soccorsi hanno riguardato due minorenni, di cui uno più grave nell’area portuale attorno alle 23,30.
I fuochi d’artificio dagli chalet
Il ragazzino, originario dell’entroterra maceratese, aveva una grave intossicazione etilica e per questo è stato trasportato al pronto soccorso di Civitanova scortato anche dai carabinieri per via della minore età. Altri due malori per abuso di alcool si sono verificati nella notte: uno sul lungomare nord, anche in questo caso un minorenne, l’altro sul lungomare sud, maggiorenne, ma senza complicazioni. La Croce verde è intervenuta anche per due malori, due donne, durante lo spettacolo pirotecnico che hanno avuto un mancamento per il caldo, ma senza conseguenze.
Il clou del Ferragosto è stato lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte che ha attirato nell’area portuale tantissime presenze. I clienti degli chalet che avevano organizzato cene spettacolo si sono riversati sulle spiagge per assistere allo spettacolo pirotecnico che però quest’anno è stato leggermente sottotono per durata ed intensità: 25 minuti appena di fuochi e una “batteria” non particolarmente carica. Ma sono solo sfumature rispetto ad una festa che ha segnato il tutto esaurito praticamente ovunque.
Particolarmente variegata quest’anno l’offerta. La maggior parte dei visitatori, arrivati dall’entroterra, ma anche dal nord delle Marche, ha scelto le iniziative organizzate dagli chalet sul lungomare sud e nord. La serata quasi ovunque è iniziata con le cene spettacolo, gettonatissime quelle nei locali più frequentati, dallo Shada, ad Arturo Mare, da Petè e Calamaretto, fino ai ritmi sudamericani di Muchacha e Madeira. Ma tante iniziative molto partecipate si sono svolte anche negli altri chalet con intrattenimento musicale, dj set in diretta con le radio. Si è ballato da Fontespina allo Stadio: tantissime presenze alla Bussola, alla Sirenetta coi suoi clienti aficionados.
La festa in piazza XX Settembre
Tra le novità l’iniziativa meritevole della Proloco Civitanova che ha creato un festival musicale e gastronomico che copre le tre giornate festive e che ha avuto avvio proprio ieri sera per Ferragosto. Un appuntamento che ha permesso a tanti di approfittare della cena a prezzi popolari in una piazza XX Settembre che questa estate è rimasta quasi sempre vuota e allestire tavoli e panche per una serata di condivisione e divertimento animata dai Jackson One, tribute band di Michael Jackson che ha accompagnato il pubblico fino allo spettacolo pirotecnico al porto.
Ha funzionato anche la macchina organizzativa del soccorso e della sicurezza: il presidio al porto, con forze dell’ordine, Anc ai varchi di accesso e postazioni della Croce verde durante lo spettacolo hanno garantito l’afflusso e il deflusso di migliaia di persone in modo ordinato e senza caos.
Per chi invece ha voluto godersi la festa lontano dal caldo e dalla folla a Villa Gazzani, in campagna si è svolta una particolare versione “white” della Scampagnata, il format da anni proposto dal locale che ha regalato un tocco glamour e, seppur lontani dalla spiaggia, non sono mancati i fuochi d’artificio e la musica con Cuk and the Doctor.
(foto di Luigi Gasparroni)
Il white party alla Scampagnata a Villa Gazzani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati