I vincitori, primi classificati con Joker boat 19 Michele D’Agruma, Mirko Diletti e Andrea Bolognese.
Con oltre 1.000 catture e 60 atleti suddivisi in 20 equipaggi, il Campionato provinciale di Traina costiera si è chiuso a Civitanova con la cerimonia di premiazione che si è svolta nella sede dell’Asd “La Marina”. L’evento, organizzato dalle società Aurora Asd, Levante Asd e La Marina Asd, ha saputo unire l’agonismo della pesca sportiva alla tutela degli ecosistemi marini, ribadendo il valore del “catch and release” come scelta etica e ambientale.
Secondo posto per Irma con gli atleti Paolocarlo Donati, Roberto Bottoni e Alessandro Mecozzi
A trionfare l’equipaggio dell’imbarcazione Joker Boat 19 della società Asd Levante con gli atleti Michele D’Agruma, Mirko Diletti e Andrea Bolognese. Secondo classificato l’equipaggio dell’imbarcazione Irma della società Asd Aurora con gli atleti Paolocarlo Donati, Roberto Bottoni e Alessandro Mecozzi. Terzo posto per l’equipaggio dell’imbarcazione Musica della società La Marina Asd con gli atleti Giuliano Celaschi, Umberto Verdini e Vito Carlo Mancino.
Terzi classificati con Musica Giuliano Celaschi, Umberto Verdini e Vito Carlo Mancino.
La competizione si è svolta nell’ambito delle manifestazioni ufficiali della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Nuoto Pinnato in tre distinte prove e il campionato è valido per la qualificazione al campionato italiano di Traina Costiera per l’anno 2026, al quale potranno partecipare i primi tre equipaggi classificati.
Il giudice federale Giannino Marconi, che ha ricevuto una targa commemorativa e di ringraziamento per il lavoro svolto e la disponibilità verso associazioni organizzatrici ed atleti in gara, ha letto le classifiche e ha sottolineato i numeri importanti della gara, che la pongono tra le prime manifestazioni in Italia sia per numero di partecipanti (60 atleti e 20 equipaggi) che per catture (oltre 1.000).
Oltre al campionato provinciale, è stata ideata una nuova iniziativa, la prima edizione del Trofeo Challenge Marche Eolo Fishing. Si tratta di una competizione di pesca alla traina effettuata con barche a vela senza l’ausilio del motore, con la regola del “cattura e rilascia”. Un modo di vivere la pesca in una modalità totalmente “green”. A questa competizione hanno partecipato 5 imbarcazioni a vela della società Asd La Marina con 14 atleti; la gara è stata vinta dall’equipaggio dell’imbarcazione London con la partecipazione di Marco Romagnoli, Paolo Romagnoli, Niccolò Romagnoli e Alessandro Cencioni.
A premiare gli equipaggi il vicesindaco e assessore allo sport Claudio Morresi, insieme ai vertici della Federazione Fipsas rappresentati da Alfredo Santoni, presidente del Comitato Provinciale Fipsas e consigliere regionale responsabile pesca di superficie, e da Laerte Tombesi, consigliere provinciale e regionale con deleghe alla didattica e formazione e alla gestione dei giudici di gara.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati