Leonardo Affede
La scherma maceratese mette piede oltreoceano. Leonardo Affede, componente del consiglio direttivo della Macerata Scherma, è stato chiamato a New York dal Wagner college per un incarico di istruttore di scherma per gli studenti dell’istituto.
Il Wagner Collage è situato a Staten Island e prevede nella sua sezione sportiva tutte le principali discipline. Tra esse la scherma rappresenta uno sport in forte espansione, come sta avvenendo in tutte le principali università americane, e partecipa al prestigioso campionato Ncaa, che ogni anno genera nuovi campioni di tutti gli sport negli Stati Uniti. La scherma italiana è molto apprezzata negli Usa e i maestri italiani sono spesso chiamati ad insegnare la nobile arte ai giovani statunitensi. Leonardo è stato selezionato per il suo trascorso sportivo nella nazionale italiana di sciabola e per la sua attuale professione di manager. L’incarico della durata di due anni prevede anche la partecipazione ad un corso Mba che arricchirà anche il profilo professionale.
Carola Cicconetti
«È un nuovo riconoscimento per la scherma italiana – afferma la maestra Carola Cicconetti, responsabile tecnica della Macerata Scherma e mamma di Leonardo – che dimostra come una disciplina una volta riservata a pochi diventi sia oggi un elemento importante per la formazione degli studenti universitari statunitensi». Leonardo è laureato in ingegneria spaziale all’università La Sapienza di Roma, ha trascorso dieci anni nel gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, attualmente è funzionario nella direzione Enel energia di Roma. «Con questo incarico – sottolinea Alberto Affede, presidente della Macerata Scherma – la scherma maceratese valica i confini dell’oceano e porta nel campionato Ncaa un simbolo del proprio prestigio e della qualità della scuola».
Alberto Affede
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati