Una sciabola sbuccia la Grande mela:
Leonardo Affede istruttore a New York

SCHERMA - L'atleta della zona è stato chiamato dal Wagner college di Staten Island. È laureato in ingegneria spaziale e ha trascorso dieci anni nel gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato

- caricamento letture
leonardo-affede-esulta-dopo-una-vittoria

Leonardo Affede

La scherma maceratese mette piede oltreoceano. Leonardo Affede, componente del consiglio direttivo della Macerata Scherma, è stato chiamato a New York dal Wagner college per un incarico di istruttore di scherma per gli studenti dell’istituto.

leonardo-affede-Italia

Il Wagner Collage è situato a Staten Island e prevede nella sua sezione sportiva tutte le principali discipline. Tra esse la scherma rappresenta uno sport in forte espansione, come sta avvenendo in tutte le principali università americane, e partecipa al prestigioso campionato Ncaa, che ogni anno genera nuovi campioni di tutti gli sport negli Stati Uniti. La scherma italiana è molto apprezzata negli Usa e i maestri italiani sono spesso chiamati ad insegnare la nobile arte ai giovani statunitensi. Leonardo è stato selezionato per il suo trascorso sportivo nella nazionale italiana di sciabola e per la sua attuale professione di manager. L’incarico della durata di due anni prevede anche la partecipazione ad un corso Mba che arricchirà anche il profilo professionale.

Carola-Cicconetti

Carola Cicconetti

«È un nuovo riconoscimento per la scherma italiana – afferma la maestra Carola Cicconetti, responsabile tecnica della Macerata Scherma e mamma di Leonardo – che dimostra come una disciplina una volta riservata a pochi diventi sia oggi un elemento importante per la formazione degli studenti universitari statunitensi». Leonardo è laureato in ingegneria spaziale all’università La Sapienza di Roma, ha trascorso dieci anni nel gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato, attualmente è funzionario nella direzione Enel energia di Roma. «Con questo incarico – sottolinea Alberto Affede, presidente della Macerata Scherma – la scherma maceratese valica i confini dell’oceano e porta nel campionato Ncaa un simbolo del proprio prestigio e della qualità della scuola».

Alberto-Affede

Alberto Affede



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X