Pioraco
«Una estate da tutto esaurito tra Pioraco, Sefro e Fiuminata. Importate e massiccio afflusso turistico in questo 2024» dicono i sindaci dei tre comuni in una nota. In questi tre comuni è stato «praticamente impossibile trovare un posto letto tra giugno e agosto». Complici oltre alla bellezza del territorio tanti eventi organizzati «grazie anche al supporto delle varie associazioni che sul territorio operano da sempre. Realtà fatte di volontari che insieme costituiscono la spina dorsale di queste zone soggette a spopolamento e che dopo il terremoto del 2016 hanno visto aumentare esponenzialmente gli endemici punti negativi da tempo manifesti. È un mondo a parte – si legge nella nota – dove si lotta tutto l’anno per non far chiudere i pochi servizi rimasti e la creatività dei residenti rappresenta l’unico antidoto per non far decretare la fine di angoli di paradiso come questi e di cui l’Italia è piena. Tutti gli investimenti fatti nelle opere pubbliche dei tre comuni sono da leggere proprio nella direzione: rifunzionalizzare e riqualificare i luoghi di aggregazione».
Sefro
Trota e Verdicchio, Sagra del gambero di fiume, Fiuminarte, l’Antico in piazza, Sagra della trota, Marcia dei 4 ponti, Festival Terra d’organi antichi, Sagra della crescia fogliata sono alcuni degli eventi organizzati nel corso dell’estate dal comprensorio di Sefro, Fiuminata e Pioraco.
Il sindaco di Fiuminata Vincenzo Felicioli
«Stiamo lavorando da tempo insieme su questo terreno – dice il sindaco di Fiuminata Vincenzo Felicioli – perché investire sul turismo è una misura su cui puntiamo in maniera congiunta. Sicuramente rendere questi territori attrattivi non è semplice e occorre tempo per lavoraci, ma i primi risultati stanno arrivando. Siamo sulla strada giusta».
Il sindaco di Pioraco, Matteo Cicconi, prosegue: «Quello che dice il collega Vincenzo Felicioli è il nostro mantra: lavorare insieme sulle bellezze naturalistiche che abbiamo. È importante fare massa critica e piccoli passi ci stiamo riuscendo. Anno dopo anno cresciamo e ne siamo davvero contenti». Fa loro eco il sindaco di Sefro Pietro Tapanelli: «Anche questo anno è stato molto positivo per le presenze registrate. I piccoli comuni purtroppo hanno i problemi che ormai tutta Italia conosce, ma noi cerchiamo di offrire alternative per attirare turisti e nuovi residenti. Tra noi tre c’è grande intesa e insieme lavoriamo a stretto contatto per sviluppare politiche unitarie».
Anche Serravalle sold out
I prezzi??
Maria Ida Serena come ovunque
Francesca Acquasanta mannaggia.....
Con gli eventi si attirano i turisti, che poi se ne ritornano a casa loro. Senza servizi poi, sagra dopo sagra, se ne vanno anche quelli che ci abitano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Abbassate i prezzi che per Pioraco sono esagerati
Infatti è da marzo che continuano a fare sagre su sagre però la vita non migliora e al Comune interessa poco investire in altre realtà