Spazio pubblicitario elettorale

Estate sold out nel comprensorio
di Pioraco, Sefro e Fiuminata:
«Posti letto introvabili tra giugno e agosto»

TURISMO - I tre comuni hanno messo in campo tante iniziative per attirare persone nei loro territori. «Questo è un mondo a parte dove si lotta tutto l’anno per non far chiudere i pochi servizi rimasti e la creatività dei residenti rappresenta l’unico antidoto per non far decretare la fine di angoli di paradiso come questi»

- caricamento letture
Pioraco-1-650x488

Pioraco

«Una estate da tutto esaurito tra Pioraco, Sefro e Fiuminata. Importate e massiccio afflusso turistico in questo 2024» dicono i sindaci dei tre comuni in una nota. In questi tre comuni è stato «praticamente impossibile trovare un posto letto tra giugno e agosto». Complici oltre alla bellezza del territorio tanti eventi organizzati «grazie anche al supporto delle varie associazioni che sul territorio operano da sempre. Realtà fatte di volontari che insieme costituiscono la spina dorsale di queste zone soggette a spopolamento e che dopo il terremoto del 2016 hanno visto aumentare esponenzialmente gli endemici punti negativi da tempo manifesti. È un mondo a parte – si legge nella nota – dove si lotta tutto l’anno per non far chiudere i pochi servizi rimasti e la creatività dei residenti rappresenta l’unico antidoto per non far decretare la fine di angoli di paradiso come questi e di cui l’Italia è piena. Tutti gli investimenti fatti nelle opere pubbliche dei tre comuni sono da leggere proprio nella direzione: rifunzionalizzare e riqualificare i luoghi di aggregazione».

sefro-e1723882934273

Sefro

Trota e Verdicchio, Sagra del gambero di fiume, Fiuminarte, l’Antico in piazza, Sagra della trota, Marcia dei 4 ponti, Festival Terra d’organi antichi, Sagra della crescia fogliata sono alcuni degli eventi organizzati nel corso dell’estate dal comprensorio di Sefro, Fiuminata e Pioraco.

Felicioli_Provincia_FF-2-650x434

Il sindaco di Fiuminata Vincenzo Felicioli

«Stiamo lavorando da tempo insieme su questo terreno – dice il sindaco di Fiuminata Vincenzo Felicioli – perché investire sul turismo è una misura su cui puntiamo in maniera congiunta. Sicuramente rendere questi territori attrattivi non è semplice e occorre tempo per lavoraci, ma i primi risultati stanno arrivando. Siamo sulla strada giusta».

Il sindaco di Pioraco, Matteo Cicconi, prosegue: «Quello che dice il collega Vincenzo Felicioli è il nostro mantra: lavorare insieme sulle bellezze naturalistiche che abbiamo. È importante fare massa critica e piccoli passi ci stiamo riuscendo. Anno dopo anno cresciamo e ne siamo davvero contenti». Fa loro eco il sindaco di Sefro Pietro Tapanelli: «Anche questo anno è stato molto positivo per le presenze registrate. I piccoli comuni purtroppo hanno i problemi che ormai tutta Italia conosce, ma noi cerchiamo di offrire alternative per attirare turisti e nuovi residenti. Tra noi tre c’è grande intesa e insieme lavoriamo a stretto contatto per sviluppare politiche unitarie».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X