I rappresentanti sindacali
Poltrona Frau, eletti i rappresentanti delle Rsu Cgil: sono Igino Casadidio, 52 anni, Alberico Frifrini 57 anni e Nicola Serrani di 39 anni. Si sono svolte lo scorso martedì le elezioni per la nomina della rappresentanza sindacale unitaria dell’azienda Nova Group, società consortile che opera all’interno della logistica del sito Poltrona Frau a Tolentino. La partecipazione è stata altissima, pari all’82% dei 41 lavoratori e lo scrutinio ha decretato che tutti e 3 i seggi spettanti scattano alla lista Filt Cgil. Soddisfazione è stata espressa dal segretario provinciale Angelo Ceccarelli che ha ricordato il lungo percorso iniziato ormai due anni fa con uno sciopero compatto dei 41 lavoratori per vedersi riconosciuti i diritti spettanti ai dipendenti e non l’inquadramento come soci.
«Quando la lotta è giusta ed i lavoratori uniti i risultati si portano a casa – ricorda Ceccarelli – lo sciopero aveva avuto lo scopo di evidenziare l’allora poca trasparenza ed oggettiva instabilità della forza lavoro che opera nella logistica relativa ai prodotti residenziali e automotive del sito Poltrona Frau, una mobilitazione che aveva avuto pieno sostegno delle Rsu interne. La rivendicazione principale era stata appunto quella di essere assunti direttamente come dipendenti così da essere inquadrati senza deroghe all’interno del contratto nazionale, cosa che è avvenuta dal 1 marzo 2024».
Casadidio, Frifrini e Serrani saranno in carica per tre anni, fino a maggio 2027, e molti sono gli argomenti che finiranno sul tavolo delle trattative tra le parti: da una maggiore chiarezza rispetto all’organigramma aziendale, all’apertura di un percorso imminente rispetto all’inquadramento specifico di ogni lavoratore che tenga conto delle specifiche mansioni e competenze, l’indennità di turno, contrattazione integrativa di secondo livello.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati