Nuova caserma dei vigili del fuoco,
al via la gara: offerte entro il 10 giugno

MACERATA - Pubblicato il bando per l'aggiudicazione del progetto esecutivo e dei lavori appalto da oltre 10 milioni di euro

- caricamento letture
rendering-caserma-vigili-del-fuoco

Un rendering della nuova caserma

Nuova caserma dei vigili del fuoco a Macerata, via alle offerte. Ieri è stato pubblicato sul sito della Provincia di Macerata il bando di gara riguardante l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico riguardante la sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Macerata in viale Indipendenza, in base al progetto definitivo presentato lo scorso 30 agosto.

Render-caserma-Vigili-fuoco-Macerata

Il rendering del progetto per la caserma dei vigili fuoco

L’appalto, il cui importo totale ammonta a circa 10,1 milioni, è finanziato dall’Ufficio speciale per la ricostruzione su uno stanziamento complessivo di 12,7 milioni e prevede la presentazione delle offerte entro il termine fissato alla data del 10 giugno alle 12. I lavori riguarderanno la demolizione e ricostruzione degli edifici che comprendono la palazzina autorimesse, la palazzina servizi e il cosiddetto castello di manovra per le esercitazioni.

La nuova palazzina servizi avrà un interrato, destinato a magazzini, e tre piani fuori terra. Al piano terra ci saranno i servizi mensa e di accoglienza, al primo piano la sala operativa e all’ultimo piano i servizi per il pubblico. Mentre la nuova palazzina autorimesse si svilupperà su tre livelli: autorimesse al piano terra, camerate al primo piano e uffici al secondo. A livello energetico, gli edifici mireranno a soddisfare il requisito Nzeb, cioè il quasi azzeramento delle emissioni, con impianti di climatizzazione e riscaldamento avanzati, ventilazione meccanica controllata e sistemi solari termici e fotovoltaici per rispettare i requisiti energetici necessari. La nuova organizzazione del sito include anche nuovi servizi infrastrutturali come fognature, sistemi di recupero delle acque piovane, vasche di accumulo per l’invarianza idraulica e spazi esterni quali parcheggi e aree verdi

«I lavori, per i quali la Provincia di Macerata assumerà la funzione di stazione appaltante – spiega il Comando dei vigili del fuoco – e comporteranno una completa realizzazione di una sede centrale di rilevanza al pari delle più importanti opere architettoniche della provincia e al passo con gli attuali dettami di rispondenza sismica e contenimento energetico».

Macerata, 8,7 milioni in più per la nuova caserma dei vigili del fuoco

Caserma dei vigili del fuoco: costerà 12,5 milioni di euro (Video) Tre anni per completare i lavori



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X