Il regno del Maz
Appuntamento per domani martedì 10 agosto alle 21,30 al “regno del Maz”, a Fontenoce di Recanati per osservare le Perseidi, lo sciame meteorico meglio conosciuto come stelle cadenti, parlando delle “stelle marchigiane”: donne straordinarie che hanno fatto la differenza scartando dalla regola, raccontate nel libro “Più diritti per streghe malvagie” del collettivo “Il sabba della domenica”.
Dieci autrici e venticinque illustratrici, coordinate dalla curatrice Giuditta Giardini, che hanno messo insieme gli sforzi in tempi di pandemia per riportare in vita la memoria di figure complesse e spesso dimenticate, che hanno sfidato il patriarcato in tempi non sospetti e hanno sperimentato nuove strade, tracciando vie insolite e lasciandole in eredità ai posteri.
Il libro del collettivo Il sabba della domenica
Il collettivo marchigiano è nato per gioco durante l’era dei grandi lockdown del Covid-19, e nel libro le autrici e illustratrici partono alla riscoperta delle grandi donne della storia marchigiana per capire il presente nel quale vivono. Tra leggenda e realtà, sacro e profano, tra incantesimi e maledizioni, in un gioco sfacciato da ragazze, le “streghe malvagie” affermano le loro storie immortali. Il “cammino delle streghe” parte dai monti maledetti del Sabba del Nord, scende e risale fin sulle cime innevate dei Sibillini, terra di fate; passa per tutte le fonti avvelenate di borghi ventosi, fino a scendere giù verso l’Adriatico magico, popolato da mostri e sirene.
“Mentuccia, basilico, lavanda, rose rosse e rosmarino, due o tre preghiere e sale a scelta. Scelta. Scelta come eresia. Eresia come ricerca della libertà individuale.” Sono questi gli ingredienti e le parole magiche che aprono le serrature arrugginite della memoria e ispirano i racconti del Sabba della Domenica. Un libro di forte ispirazione, in grado di informarci e darci spinte nuove per il futuro. Il tutto con lo sguardo puntato al cielo ad osservare le Perseidi, le stelle cadenti.
Durante l’evento saranno rispettate tutte le normative per la sicurezza anti-Covid. Il regno del Maz si trova in contrada Santa Croce 7/A a Recanati, frazione Fontenoce. Per info e prenotazione obbligatoria contattare il numero 333-7135760.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati