Il catamarano attracca in porto,
si scaldano i motori
per il primo viaggio in Croazia

CIVITANOVA - L'imbarcazione della Guidotti Ships dal 14 luglio effettuerà la traversata dell'Adriatico. In 4 ore si starà a Spalato e Hvar. Partenze il lunedì, mercoledì e sabato

- caricamento letture

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-15-650x407

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-16-325x217

 

di Laura Boccanera

(Foto di Federico De Marco)

Curiosità questa mattina per l’attracco a sorpresa sulla banchina di riva del catamarano Zenit, l’imbarcazione che da luglio effettuerà in 4 ore la traversata Adriatica collegando Civitanova con Spalato, Hvar e Starigrad. Un collegamento che torna dopo l’esperienza naufragata anni fa quando fu il Comune stesso a tentare di avvicinare le due sponde. Un’esperienza terminata però nel 2008 a causa del fallimento dell’operazione dal punto di vista economico e finanziario. Stavolta invece l’iniziativa è tutta a carico del privato, una sinergia tra Domizioli Viaggi e Guidotti. Il primo viaggio il prossimo 14 luglio. Questa mattina l’attracco per una tappa intermedia prima di arrivare a destinazione a Termoli per alcuni ultimi ritocchi. Un arrivo di cui quasi nessuno sapeva in città, ma che appena la notizia si è diffusa ha suscitato subito la curiosità dei civitanovesi. Qualcuno ha anche approfittato della possibilità di salire a bordo e visitare l’interno. A bordo gli assessori Maika Gabellieri e Ermanno Carassai assieme al presidente Civita.s Alberto Mobili che hanno incontrato i gestori del servizio e l’armatore. C’erano Domenico Guidotti, Cristiano Listorto comandante della nave e Fabrizio Domizioli di Domizioli viaggi.

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-11-325x217

Guidotti, Domizioli e Listorto

L’imbarcazione ha una capienza di 330 posti passeggeri e il viaggio avrà un costo che varia da 90 a 100 euro per la sola andata (180 e 200 euro andata e ritorno), ma sarà possibile anche fare la traversata in giornata ad un prezzo di 88 euro. La prima traversata è prevista per il 14 luglio con destinazione Hvar Starigard. «Due anni fa abbiamo iniziato il progetto – ha detto Domenico Guidotti – e preso questa nave. I primi viaggi da Termoli avverranno dal 31 maggio poi faremo le partenze da Civitanova dal 14 luglio». Il comandante del catamarano è Cristiano Listorto, che ha illustrato alcuni dati tecnici, come la velocità di crociera che in condizioni ottimali è di 32-33 nodi, per un tempo di quattro ore circa. A bordo anche Fabrizio Domizioli che è entrato nel business per gestire le partenze da Civitanova. Nel settore viaggi la Croazia infatti ha un ottimo potenziale, ma poche partenze dalla costa adriatica, attualmente infatti si parte solo da Ancona: «La Croazia ha una grande richiesta in termini di prenotazioni – spiega – ma non è servita come dovrebbe. Questo nel territorio è l’unico mezzo capace di raggiungere in così poco tempo l’altra costa. I biglietti sono già in vendita online e nei vari circuiti delle agenzie, mentre entro la fine del mese saremo operativi anche nella biglietteria di fronte la capitaneria di porto».

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-5-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-1-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-3-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-7-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-9-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-14-650x434

arrivo-catamarano-croazia-civitanova-FDM-4-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X